La nuova Spider Fiat segue il solco tracciato dalla sua leggendaria antenata, cui tributa l’onore di riprenderne il famoso «124», e vuole colpire dritta a cuore per il suo stile e per le sue prestazioni tipicamente italiane.
Gli esemplari destinati alla regione EMEA sono dotati dell’affidabile motore turbo MultiAir a quattro cilindri da 1,4 litri da 140 cv e 240 Nm di coppia che debutta, per la prima volta in assoluto, su un veicolo a trazione posteriore con cambio manuale a 6 marce. Fateci dire, a caldo, che ci sarebbe piaciuto apprendere della possibilità di montare – speriamo accada in futuro – motori di cilindrata e potenza maggiori.
Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata mentre lo sterzo è leggero e reattivo grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion.
La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura saprà offrire. Un piacere raffinato cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti. Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile d’azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta.
La nuova roadster è dotata di sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali ad alta resistenza. Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7” con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter’n Go.
Per una qualità audio al top, anche a capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta. Il design, che vuole essere un omaggio al passato, reinterpreta lo stile della Spider originaria del 1966 in chiave moderna.
Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider si presenta con una silhouette slanciata, una fiancata classica più che gradevole e ben proporzionata ed un rapporto proporzionale fra cofano motore ed abitacolo simile a quello delle auto da corsa. Altri richiami al modello storico arrivano dalla griglia superiore, dalla calandra esagonale, dalle classiche “gobbe” sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali.
Gli interni sono progettati e realizzati in chiave ergonomica per garantire un’ottimale posizione (e sensazione) di guida grazie alla studiata disposizione di pedali, volante e leva del cambio ed il massimo del comfort agli occupanti, grazie all’impiego di materiali morbidi di alta qualità.
La Fiat 124 Spider è disponibile negli allestimenti «Spider» e «Lusso» ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato) e cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) cui si aggiunge il tristrato Bianco Ghiaccio.
Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un’edizione limitata denominata «Anniversary» contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero.
La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell’estate 2016 e, al momento non circolano indiscrezioni attendibili sul prezzo.