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Fiat 500e Harman, il concept in versione roadster

In vendita negli Stati Uniti fin dal 2013, la Fiat 500e è stata nel 2017 tra le Top 10 nella vendita delle auto elettriche. Per il CES di Las Vegas 2019, Harman International ha realizzato una piacevole versione roadster che mantiene la stessa meccanica, ma con una straordinaria quantità di tecnologie per l’assistenza alla guida che saranno indispensabili nella guida autonoma Level 3  

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La 500e Harman concept presentata al CES di Las Vegas è una piacevole versione roadster della 500e in vendita dal 2013 in California e Oregon, della quale mantiene la stessa meccanica con un motore elettrico da 83 kWh.

Sostanziale è invece il contenuto tecnologico inserito da Harman International, sussidiaria statunitense del produttore sudcoreano Samsung Electronics per la progettazione di sistemi audio, video e di infotainment distribuiti con diversi marchi conosciuti e apprezzati dagli automobilisti di tutto il mondo (Harman Kardon, Beker, JBL, Lexicon, Mark Levinson, ecc.).

L’utilitaria tecnologica

Molte tra le varie tecnologie di assistenza alla guida inserite nella 500e Harman sono già presenti su altre vetture, ma di segmenti superiori, non su un’utilitaria di segmento A.

Tra queste, il sistema di monitoraggio per mezzo di telecamere che consente di visualizzare e anche registrare l’ambiente circostante la vettura. Le 3 telecamere posteriori, insieme con un radar angolare e vari sensori, consentono di visualizzare i cosiddetti angoli ciechi, assistere il guidatore in caso di cambio di corsia e segnalare una eventuale collisione posteriore.

Inoltre, una telecamera frontale che interagisce con un sistema radar a lungo raggio LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) consente di mantenere la corsia di marcia e leggere le indicazioni stradali, ma anche di rilevare eventuali ostacoli e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. La sofisticata suite tecnologica comprende anche una serie di sensori che tra le altre cose, consentono di controllare il guidatore, in particolare la posizione della testa, il diametro della pupilla e il ritmo cardiaco per fornire parametri biometrici e valutare il carico cognitivo di chi sta al volante.

Il monitoraggio dei guidatori sarà fondamentale nelle vetture a guida semi-autonoma di Livello 3, in quanto saranno le auto stesse a valutare se chi sta sul sedile di guida è nelle condizioni fisiche per mantenere il controllo della vettura.

La 500e negli USA

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La Fiat 500e in vendita negli Stati Uniti, viene prodotta in Messico e quando venne introdotta nel 2013, Sergio Marchionne raccomandò di non acquistarla, perché per ogni esemplare venduto, Fiat avrebbe perso 20.000 dollari... Onde evitare perdite economiche fuori controllo, venne deciso di commercializzare la 500e solo in California e Oregon.

Nonostante questa limitazione geografica, la 500e riscontrò quasi subito il favore del pubblico, tanto che nel 2017 si classificò al 10° posto nella Classifica delle auto elettriche più vendute negli Stati Uniti con 5.380 esemplari venduti. Attualmente il prezzo della 500e parte da 33.000 dollari, ma probabilmente con la sua autonomia di soli 140 km (norme EPA) offerti dalla batteria da 24 kWh e l’offensiva delle concorrenti in quel segmento che si propongono ad un prezzo molto concorrenziale, la 500e dovrà accontentarsi di una posizione in classifica più bassa.

[ Paolo Pauletta ]

 

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