Oltre 700 cavalli per la berlinetta di Maranello potrebbe arrivare al Salone di Ginevra 2018
Dopo la mitica 250 GTO del 1962-1964 (39 esemplari), la 288 GTO del 1984-1987 (272 esemplari) e la più recente 599 GTO prodotta dal 2006-2012 in 599 esemplari, Ferrari intende rispolverare la storica sigla che originariamente significava Gran Turismo Omologato, per identificare una versione più spinta della 488 GTB.
L’obiettivo è di dare ancora 40 cv all’attuale V8 da 3,9 litri, in modo da superare i 700 cavalli per competere a suon di cavalli… con le sue dirette concorrenti e abbassare il tempo sullo 0-100 rispetto alla GTB, portandosi sotto i 3 secondi.
Le principali concorrenti
La Lamborghini Huracán che nella versione Performante tira fuori 640 cavalli dal V10 da 5,2 litri, percorre lo 0-100 in 3,2 secondi e ha la trazione integrale.
La McLaren 720S, con il V8 da 4 litri e 720 cavalli con lo 0-100 in 2,9 secondi.
Ambedue hanno debuttato al recente Salone di Ginevra e ambedue costano circa 250.000 euro.
Ancora nulla di ufficiale della probabile Ferrari 488 GTO, ma a Maranello non stanno a guardare e sebbene in ritardo rispetto alle concorrenti, al Salone di Ginevra 2018 potrebbe arrivare il 4° modello GTO.
[ Paolo Pauletta ]