«Fiat Professional: il miglior partner per i professionisti», «Chiaro e Tondo», «100 milioni di €» e due «porte aperte» Fiat e Lancia: queste le nuove iniziative
«Fiat Professional: il miglior patner per i professionisti»: la nuova campagna di comunicazione si basa su una tipologia di linguaggio che sta raccogliendo ampio apprezzamento sia sui canali televisivi tradizionali sia sul web, sino a diventare una sorta di «genere letterario» 2.0: il fail che animerà filmati, spesso amatoriali, di utenti che raccontano i loro maldestri tentativi di svolgere lavori o azioni quotidiane e che spesso culminano in piccoli disastri con divertenti epiloghi.
Con la nuova campagna internazionale (che sarà on air da maggio nei principali Paesi della regione EMEA su televisione, digital, radio e affissioni), Fiat Professional gioca sui contrasti rappresentando situazioni verosimili, che potrebbero essere brillantemente risolte con il supporto dei veicoli della gamma Fiat Professional, o, al contrario, avere esiti tragicomici affidandosi invece esclusivamente all’inventiva e a soluzioni e mezzi di fortuna. I visual mostrano, ad esempio, scene di lavori svolti in modo assurdo con esiti divertenti, oppure di carico maldestro di oggetti e materiali su mezzi inadeguati, contrapposte invece a una panoramica della gamma completa che esprime i valori del brand Fiat Professional: competenza, affidabilità, determinazione, dinamismo e vicinanza al cliente.
In questo modo la nuova piattaforma di comunicazione abbraccia intenzionalmente un linguaggio ironico e un tone of voice originale che, attraverso esempi surreali e divertenti, sottolinea la differenza tra un approccio al lavoro amatoriale e uno professionale.
La diversa natura degli approcci è sottolineata da due semplici ma efficaci didascalie: Unpro, «non professionale», dedicata alle azioni maldestre mentre Pro like you, «Professionista come te» stigmatizza quelle efficaci. La contrapposizione tra le due ribadisce l’importanza, per la buona riuscita di qualsiasi lavoro, di affidarsi al giusto partner quale può rivelarsi Fiat Professional in grado di offrire gamma e servizi rispondenti alle più svariate esigenze dei professionisti di oggi dalla consulenza all’acquisto, finanziamento e noleggio sino al «post-vendita» i cui servizi sono garantiti dagli oltre 1.800 punti di assistenza in Italia e all’estero.
«Chiaro e Tondo»: un bonus fino a 1.000 euro per l’acquisto di un’auto del gruppo FCA riservato, nei mesi di maggio e giugno, ad imprese e liberi professionisti: la nuova proposta «Chiaro e Tondo» raccoglie il testimone di «Bonus Impresa» e conferma l’attenzione di FCA verso Aziende e ai Liberi Professionisti ai quali – a maggio e giugno – sarà riservato un nuovo bonus per l’acquisto di vetture del Gruppo FCA a cui si aggiungerà, qualora l’automobile sia intestata ad un’azienda, un extra bonus che può arrivare fino a 1.000 euro.
Si tratta quindi di un supporto concreto e trasparente da parte di FCA alle imprese che desiderano rinnovare il parco auto anche nei mesi delle tradizionali scadenze fiscali il tutto illustrato nel portale dedicato www.scontochiaroetondo.it , che chiarirà agli utenti il valore del bonus riferito a ciascun modello della gamma FCA. Sempre sul sito si potrà richiedere il voucher da utilizzare in concessionaria, che sarà contestualmente inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito dal cliente.
Esempio: fino al 30 giugno, «Chiaro e Tondo», grazie anche al contributo delle concessionarie, prevede per l’acquisto di una Fiat Tipo 5 Porte, un bonus di 5.400 euro sulle vetture in pronta consegna cui si aggiunge, per le aziende, un extra bonus di 500 euro.
Per chi invece desidera una vettura del marchio Jeep, per Renegade, questo valore sale fino a 6.100 euro sulle auto in pronta consegna (+ulteriori 500 euro per le aziende) mentre a coloro che mirano all’ Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV della storia del marchio, «Chiaro e Tondo» arriva sino a 9.200 euro sulle auto in pronta consegna, con 1.000 euro di extra bonus per le aziende.
Valida fino al 30 giugno 2018, il progetto «Chiaro e Tondo» sarà accompagnato da una nuova campagna di comunicazione declinata su radio, affissioni e web.
Condizioni irripetibili per i modelli della gamma Fiat e per Lancia Ypsilon grazie ad uno stanziamento di 100 milioni di euro: Questa iniziativa permetterà in primis di mettersi alla guida di una Fiat Panda in pronta consegna a soli 7.400 euro e di una Lancia Ypsilon a 8.950 euro ma non solo; la campagna coinvolge tutta la gamma Fiat: infatti è possibile acquistare la 500L a 13.500 euro; Fiat Tipo 5 porte da 12.500 euro con tutti gli optional in omaggio, Fiat Punto a partire da 8.200 euro, Qubo a 10.250 euro e Doblò a 13.950. La 500X crossover è disponibile a partire da 15.500 euro, mentre la classica 500 è offerta a 9.990 euro. Sulla famiglia 500 al completo è comunque possibile optare anche per il finanziamento «Galaxy4U», sviluppato da FCA Bank che offre in omaggio il recentissimo smartphone Samsung Galaxy S9.
Solo a maggio, sempre per la gamma Fiat e Lancia Ypsilon, i modelli ad alimentazione GPL saranno disponibili allo stesso prezzo del benzina, mentre sarà anche possibile accedere ad un nuovo finanziamento con pagamento a partire da gennaio 2019 senza alcun anticipo.
La specifica campagna di comunicazione vede Fabio Rovazzi in veste di direttore d’orchestra dirigere la colonna sonora dello spot per poi, rendendosi conto dell’eccezionalità della proposta, interrompere l’orchestra e chiedere se è vero ciò ha sentito: «100 milioni di euro».
Inoltre, in tutte le concessionarie Fiat e Lancia a maggio, per l’occasione, sono previsti due «porte aperte» nei fine settimana dal 12 e 13 maggio e 26 e 27 maggio.
[ Redazione Motori360 ]