BMW Italia ha consegnato alla Polizia di Stato una flotta di quattro auto elettriche «i3» e sei scooter elettrici «C evolution». Saranno in servizio per tutta la durata della manifestazione
La cerimonia si è svolta al Viminale, a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno on. Angelino Alfano e del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa: il Presidente e A.D. di BMW Italia, Sergio Solero, ha consegnato la flotta di quattro auto elettriche BMW i3 e di sei scooter elettrici BMW C evolution, che saranno in servizio a Milano durante l’EXPO 2015. Si perfeziona così la pubblicazione di avviso pubblico per il periodo di EXPO, vinta da BMW Italia: i mezzi, forniti in comodato d’uso gratuito alle forze dell’ordine, adottano la livrea della Polizia di Stato. Saranno inoltre fornite, anch’esse in comodato gratuito, di due postazioni fisse di colonnine per la ricarica.
“BMW – ha dichiarato a margine dell’incontro Sergio Solero – è, da sempre, sinonimo di vetture, di motociclette e di servizi di mobilità innovativi dal carattere premium. Prodotti e servizi improntati con coerenza alla sostenibilità, tematica che costituisce parte integrante dei principi fondamentali dell’intera catena del valore. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di poter mettere i nostri prodotti, più all’avanguardia in questo senso, al servizio della Polizia di Stato, e poter contribuire a garantire la sicurezza durante un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese come EXPO 2015. E di farlo con mezzi a due e quattro ruote a impatto zero per l’ambiente, e in linea con le tematiche affrontate dalla manifestazione”.
Zero emissioni!
La BMW i3, la prima automobile di serie della gamma BMW i, per offrire mobilità a emissioni zero in un’automobile premium, regalando il puro piacere di guida. Il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del gruppo BMW ha un design futuristico che coniuga la tipica sportività delle vetture BMW con l’efficienza dei quattro posti. L’abitacolo in materiale sintetico, rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza a un’abitabilità straordinaria.
Il motore elettrico della i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 cv e una coppia massima di 250 Nm, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. La velocità massima è di 150 km/h. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia di circa 130 chilometri.
Il due ruote elettrico
Il Maxi Scooter elettrico BMW C evolution definisce, a sua volta, nuovi standard tecnologici e si caratterizza per la sua grande versatilità. La sua dotazione tecnologica include anche un display TFT a colori, che fornisce al pilota numerose informazioni. L’elevata autonomia, garantita dalla batteria ad alto voltaggio e alta capacità di 8 kWh, permette di percorrere fino a 100 chilometri grazie all’ampia capacità di accumulo. Il tempo di ricarica è veloce: bastano meno di tre ore, anche a batteria completamente scarica. Con le sue 4 diverse modalità di guida, il BMW C evolution si adatta perfettamente alle più diverse necessità e modalità di guida richieste dal guidatore: il motore sincrono permanente, raffreddato a liquido, è collegato con una cinghia dentata alla trasmissione secondaria, con una potenza nominale di 11 kW (15 cv) che sviluppa una potenza di picco fino a 35 kW (47,5 cv).
Il C evolution può così raggiungere una velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente) e sviluppare accelerazioni anche maggiori di quelle dei maxi-scooter tradizionali, con cilindrata di 600 cc e oltre.
[ Alessandro Ferri ]