Struttura a guscio in fibra a cinque strati, cuscini interni gonfiabili e lente anti condensa. Con l’ultimo nato della gamma Scorpion, il mondo dei caschi modulari cambia per sempre
Da dieci anni presente nel mercato italiano, la Scorpion continua a mantenersi fedele ai propri consolidati standard fatti di finitura senza compromessi, robustezza assoluta e un rapporto qualità prezzo assolutamente competitivo. E con il nuovissimo Exo 3000 Air la Casa fissa nuovi paradigmi nel sempre più affollato settore dei caschi modulari – ovvero quelli con la calotta apribile.
Exo 3000 Air è il primo modulare Scorpion dotato di una calotta in fibra superleggera: e malgrado il peso contenuto è un concentrato di soluzioni tecnologiche avanzate, che su determinati fronti rappresentano lo stato dell’arte nei caschi motociclistici. Per la realizzazione di questo nuovo modello, com’è prassi per un brand che in catalogo non ha modelli economici ma preferisce mantenere uno standard costante su tutti i prodotti, ogni particolare è stato curato fin nel più piccolo dettaglio, ed è stato affinato in modo particolare il design. E il risultato tangibile è il profilo estremamente aerodinamico dell’Exo 3000 Air.
Considerando il livello di finitura e il costo, ci sono parse di elevato livello tutte le caratteristiche e funzionalità avanzate di cui il casco è dotato, tra cui in primo piano la calotta in Ultra-TCT, il meccanismo Ellip-Tec™ per la sostituzione rapida della visiera, e il sistema di gonfiaggio degli interni Airfit, per adattare alla perfezione il casco a qualsiasi capo. Ai limiti del maniacale, la preoccupazione di Scorpion per una visuale senza disturbi di sorta: lo si nota osservando il visierino interno parasole Speedview, con trattamento anti-fog su entrambi i lati, e la visiera con sistema antiappannante Pinlock® 100% Max Vision 3D di serie. Completano il tutto, gli interni realizzati in schiuma a tripla densità rivestiti del tessuto KwikwickIII® e la chiusura micrometrica, felicemente uniti per offrire un mix di comfort, protezione e funzionalità assolutamente unico ed esclusivo.
Scendendo più nei dettagli che compongono il casco, non possiamo non partire dalla calotta in Ultra-TCT™, il nuovo e rivoluzionario sistema sviluppato in esclusiva da Scorpion, che offre una protezione senza eguali. La calotta è strutturata a guscio, e utilizza un mix esclusivo di 5 strati di fibre intrecciate (e pre-impegnate di una resina speciale) che la rende estremamente leggera, ma altrettanto resistente grazie alla grande capacità di deformarsi progressivamente. In caso di impatto la calotta garantisce un notevole assorbimento dell’energia.
La visiera, grazie al meccanismo dedicato Ellip-Tec™ può essere facilmente e velocemente sostituita senza l’utilizzo di utensili. Grazie alle molle potenti di cui è dotata, permette di garantire un serraggio totalmente ermetico e silenzioso lungo la guarnizione e anche nel malaugurato caso di caduta – o qualsiasi altro impatto – si dimostra molto più resistente di qualsiasi altro sistema, riuscendo a mantenere la visiera nella posizione desiderata. Per un’azione anti-appannante efficace, il casco è dotato di serie della lente anti condensa Pinlock® 100% Max Vision 3D, che assicura la migliore azione anti-appannante possibile. La lente può essere posizionata sulla visiera (che, naturalmente, ha la predisposizione per accoglierla) così da garantire la massima visibilità in qualsiasi condizione meteo. Il visierino interno parasole «Speedview», retrattile, è provvisto su entrambi i lati di un trattamento anti-fog.
Il casco è dotato di una presa d’aria sulla mentoniera, una sulla parte superiore del casco e di un estrattore posteriore. All’interno vi è l’apposito alloggiamento per gli auricolari, e un deflettore nasale fa sì che il respiro del motociclista non crei condensa sulla visiera (che può essere bloccata in modo ermetico con un sistema apposito). Il cinturino è a sgancio rapido, con chiusura micrometrica.
Nella parte interna del casco troviamo il tessuto di rivestimento degli interni KwikwickIII®, traspirante e antibatterico, sfoderabile e lavabile, a rapidissima dispersione dell’umidità, capace di lasciare perfettamente asciutti e freschi la testa e il viso anche durante le giornate più calde. La schiuma per tale rivestimento è lavorata 3D a tripla densità, capace di avvolgere perfettamente la testa del pilota per un miglior comfort e un miglior benessere.
Il sistema AirFit® (i cuscinetti interni gonfiabili, per intenderci) rappresenta una delle principali peculiarità dell’Exo 3000 Air: sulla parte posteriore del casco, sono collocati due pulsanti, uno per il gonfiaggio, l’altro per lo sgonfiaggio. Il sistema agisce sui guanciali interni, regolandone la «tenuta» e permettendo di avvolgere il capo del guidatore, e rendere il comfort ancora più assoluto. Più convenzionali – ma sempre utilissimi, e ben realizzati – i cuscini interni KwikFit™, che consentono di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi, e il sistema Flip-up Chin-bar, che permette con un singolo pulsante di sganciare la mentoniera, e alzandola e abbassandola con una sola mano.
Lo Scorpion Exo 3000 Air pesa 1.420 grammi: omologato P (Integrale) ha una garanzia di 5 anni.
La visiera di Exo 3000 Air, oltreché nella versione trasparente di serie, è disponibile nei colori: fumo chiaro, fumo scuro, argento specchiata mentre la lente PINLOCK® Max Vision è disponibile trasparente (di serie) e nel colore fumo scuro come optional.
Garantito cinque anni a far data dall’acquisto, il nuovo Scorpion è proposto a un prezzo che va da 349,90 a 389,90 euro.
[ Alessandro Ferri ]