Insieme al pesante Stralis Truck of the Year 2013 e al leggero Daily, Van of the Year 2015, il nuovo Eurocargo completa l’evoluzione della gamma Iveco. Prodotto presso lo stabilimento di Brescia (recente livello Argento al World Class Manufacturing (WCM), è un veicolo le cui emissioni e consumi ridotti, la grande maneggevolezza e la versatilità lo rendono il partner ideale nelle «missioni urbane».
Rinnovato nelle funzionalità e nel design a due soli anni dal lancio della versione Euro VI, Iveco ha ulteriormente migliorato un veicolo che è già stato scelto da mezzo milione di clienti in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e America Latina e che ora riprende lo stile lanciato dal Daily con le nuove prese d’aria e la nuova calandra che disegna un sorriso sotto il grande marchio centrale e propone novità importanti sul piano dei motori, della sicurezza, del comfort, della riduzione dei costi e della sostenibilità ambientale.
I veicoli di gamma media come il nuovo Eurocargo sono utilizzati principalmente per la distribuzione urbana e i servizi municipali ed è per questo che Iveco si è posta come priorità il miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei consumi del veicolo ed il lavoro svolto in particolare sotto questo aspetto è stato capillare con l’adozione del sistema HI-SCR, di un nuovo turbocompressore e dei sistemi EcoSwitch ed EcoRoll.
Il sistema HI-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF) è una caratteristica unica – nella categoria di appartenenza – dell’Eurocargo che è infatti l’unico veicolo EuroVI ad adottare un solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico le cui emissioni vengono abbattute senza alterare il processo di combustione, e questo grazie all’immissione nel motore solo di aria pura, non mescolata con i gas di scarico.
Inoltre, grazie allo sviluppo di un nuovo turbocompressore, all’aumento del rapporto di compressione e dell’erogazione di coppia al di sotto dei 1.200 giri, Eurocargo è in grado di fornire più prontezza di risposta in accelerazione e allo spunto, con un risparmio di carburante fino all’8%.
Il sistema EcoSwitch permette di mantenere più a lungo la sesta marcia e limita la scalata alla quarta mentre la funzione EcoRoll (offerta sulle trasmissioni a 12 velocità), sfrutta l’inerzia del veicolo in discesa; in questo modo Eurocargo riduce i consumi anche sui tragitti extraurbani e sulle lunghe percorrenze. Con una gamma di otto propulsori, il nuovo Eurocargo adotta due motori Iveco Tector 5 a 4 cilindri da 160 e 190 cv, ottimizzati per i regimi tipici della città.
Al centro del rinnovamento di Eurocargo c’è, ovviamente, anche la sicurezza: in aggiunta all’airbag e ai comandi al volante, il nuovo Eurocargo è disponibile con tutti i principali sistemi per l’assistenza alla guida, quali il Lane Departure Warning System (LDWS), l’Advanced Emergency Braking System (AEBS) e l’Adaptive Cruise Control (ACC). Per migliorare la sicurezza e la visibilità di marcia sono state adottate di serie le luci Daytime Running Lights (DRL) a Led. A richiesta sono disponibili anche i fari allo Xeno.
La campagna pubblicitaria che accompagnerà il lancio del nuovo Eurocargo, insieme al claim “Il camion che piace alla città” lo vede sempre protagonista di scene in ambito urbano. Il veicolo può essere guidato con estrema facilità in città, integrandosi positivamente nella sua vita quotidiana.
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Il nuovo Eurocargo è il camion che piace alla città, un veicolo che saprà essere amato da tutti. Le città lo apprezzeranno perché è sostenibile; i clienti lo sceglieranno perché è efficiente e garantisce bassi costi di gestione (TCO) e gli autisti perché è un vero e proprio «ufficio in movimento», comodo, multifunzionale, maneggevole ed ergonomico. Il nuovo Eurocargo è il partner ideale in città. Rispetta le persone e l’ambiente e presenta importanti ottimizzazioni sul piano del design, della sicurezza e della funzionalità. Senza dimenticare che consuma meno combustibile e, quindi, riduce le emissioni di CO2. Infine, il nuovo modello vanta la stessa manovrabilità con miglioramenti a livello di coppia motrice e di comfort di guida. Come dichiariamo nel nostro nuovo pay-off «Iveco: Your partner for sustainable transport», che ci posiziona come uno dei costruttori più ecosostenibili in Europa e nel mondo, anche con il nuovo Eurocargo Iveco conferma il proprio impegno per un trasporto sostenibile”.