Site icon Motori360.it

Il nuovo Eurocargo 4×4, «International Truck of the Year 2016», debutta al BAUMA

Iveco espone al BAUMA 2016, fiera leader del settore attrezzature, macchinari e veicoli per l’edilizia e le costruzioni quattro mezzi strategici per le attività di movimento terra: il nuovo Eurocargo 4×4, alla sua prima apparizione pubblica, il nuovo Daily 4×4, con cassone ribaltabile su 3 lati, il Trakker 6×6, con cassone ribaltabile su 3 lati, e l’Astra HD9 8×6 con cassone ribaltabile.

Il nuovo Eurocargo 4×4 da 15 t: progettato per le prestazioni off-road più esigenti; è una buona soluzione per il movimento terra ma anche per i cantieri urbani ed è disponibile sia con cabina corta sia lunga con tetto standard. La massa totale a terra può essere di 11,5 e di 15 t con passi da 3.240 a 4.150 mm. È equipaggiato con motore Tector 7 da 220 e 250 cv nella versione da 11,5 t, da 250 e 280 cv nella versione da 15 t ed è l’unico veicolo Euro6 della sua categoria grazie al sistema Hi-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF).

Il nuovo Eurocargo 4×4 include diverse protezioni per la guida fuoristrada come i paraurti in lamiera, i gradini di accesso retraibili e uno specifico riparo per il radiatore. Offre, inoltre, un gancio di traino anteriore ed è disponibile con la presa di forza. Il cambio manuale ZF a sei velocità offre anche un sistema servoshift per cambi di velocità semplici anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. La trazione integrale permanente è possibile grazie ad un differenziale longitudinale che distribuisce la coppia tra gli assali anteriore e posteriore. È possibile selezionare un rapporto veloce o lento di erogazione della coppia in base alla missione (on-road/off-road). Inoltre, i tre bloccaggi differenziali garantiscono la trazione anche in condizioni di bassa aderenza.

L’eccezionale angolo di sterzata, da 40 a 48 gradi in base al pneumatico utilizzato, rende l’Eurocargo agevole sia nei cantieri urbani sia fuoristrada.

Nuovo Daily 4×4: Dopo il grande successo del Nuovo Daily, culminato nella vittoria del prestigioso premio «International Van of the Year 2015», Iveco presenta la nuova versione del Daily 4×4.  Uno dei suoi punti di forza è il telaio a longheroni a C, tipico della gamma Daily, che consente una più semplice personalizzazione della carrozzeria e garantisce prestazioni ad alta resistenza in tutte le missioni. Il Nuovo Daily monta un motore F1C common rail Euro6 heavy duty da 3 litri e 4 cilindri che può raggiungere una potenza massima di 170 cv (125 kW) con una coppia massima di 400 Nm.  Il cambio overdrive a sei marce è abbinato a un ripartitore centrale con quattro riduzioni che consentono di ottenere 24 rapporti. Grazie ai suoi tre bloccaggi differenziale, il Daily 4×4 è in grado di affrontare qualsiasi pendenza e i terreni più impegnativi, senza rinunciare al comfort di guida. Il veicolo si presta a tutti i tipi di missioni, con un’ampia scelta di prese di forza disponibili nel cambio e nel ripartitore centrale, la compatibilità con pneumatici sia da strada sia da fuoristrada e la possibilità di montare sull’anteriore altri accessori come il verricello e lo spazzaneve. Il Daily è disponibile in due versioni, a cabina singola con due passi (una variante a passo corto da 3.050 mm e un’altra a passo lungo da 3.400 mm), e una cabina doppia con un passo da 3.400 mm in grado di trasportare fino a sei persone oltre al conducente.

Trakker: esposta la versione 26 t 6×6, versione a tre assali con cassone ribaltabile su tre lati. Progettato e costruito per un utilizzo in cave e cantieri, il Trakker fornisce prestazioni eccezionali sui terreni battuti più impervi, resistendo agli stress costanti delle condizioni più difficili. Ogni singolo componente, a partire dal telaio ad alto limite di snervamento, viene selezionato per garantire forza e resistenza: questo veicolo è un vero e proprio investimento a lungo termine. I motori Cursor 9 e Cursor 13 e i componenti meccanici danno il meglio di sé in ogni situazione. Il Trakker utilizza la tecnologia SCR per il post-trattamento dei gas di scarico; questa soluzione è progettata per durare per l’intera vita utile del veicolo e richiede una manutenzione minima. Il Trakker comprende il rivoluzionario INTARDER di terza generazione, che consente di ridurre l’utilizzo del freno di servizio, spingendo i confini del possibile e assicurando al tempo stesso sicurezza e affidabilità.

Recentemente, due Iveco Trakker del Team PETRONAS De Rooy hanno partecipato alla Dakar 2016 e hanno terminato la corsa in quinta e decima posizione, avvalorando la forza e l’affidabilità di questo veicolo. In tutte le Dakar il Trakker ha partecipato dimostrando la sua affidabilità in qualsiasi momento e nelle situazioni più dure.

Iveco Astra: l’Astra HD9 8×6 Euro6 in versione dumper con cassone ribaltabile da 24 cm e massa totale a terra fino a 60 ton fa il suo debutto mondiale al BAUMA. Grazie al motore Iveco Cursor Euro6 da 560 cv (412 kW) e 13 litri prodotto da FPT e al cambio automatizzato ZF Astronic a 16 marce con intarder integrato, questo veicolo è l’ideale per gli utilizzi nel settore minerario. Le soluzioni tecniche adottate su questo modello contribuiscono a incrementare la robustezza, l’affidabilità e la durata del prodotto, migliorando ulteriormente la produttività. Tra queste vi sono gli assali heavy duty Kessler anteriori e posteriori con sospensioni paraboliche rinforzate e il telaio heavy duty composto da due longheroni piatti e paralleli (320 x 90 x 10mm + 6mm) per una maggiore stabilità e resistenza anche nelle condizioni di lavoro più difficili.

Gli interni della cabina sono stati recentemente riprogettati e ottimizzati per fornire eccellente ergonomia e comodità grazie alla nuova plancia e al quadro di bordo e al tempo stesso assicurare elevata funzionalità al fine di affrontare con disinvoltura le più difficili e sfidanti missioni fuoristrada. Veicoli ultra resistenti, ideali per condizioni e ambienti di lavoro estremi. Facili da allestire, riparare e manutenere per l’intero ciclo di vita. Robustezza, versatilità, specificità e capacità di carico sono i valori chiave della gamma Iveco Astra HD9, progettata per gli utilizzi fuori strada più impegnativi nel settore minerario, estrattivo, edile, petrolifero e del trasporto pesante.

Exit mobile version