Tale partnership prese il via 2 anni fa con l’iniziale equipaggiamento di 250 vetture e di anno in anno Yokohama e Volvo hanno portato avanti questo progetto, con un forte messaggio di sicurezza stradale e con il fine di sostenere al meglio l’attività della Polizia di Stato.
La scelta di equipaggiare l’auto con pneumatici invernali è infatti sinonimo di maggior sicurezza al volante: una questione fondamentale in inverno, la stagione più critica per la guida date le condizioni atmosferiche e climatiche. Le pattuglie delle forze dell’ordine devono avere vetture in condizioni ottimali per svolgere al meglio il proprio compito, e per questo motivo Yokohama ha deciso di fornire il proprio modello invernale top di gamma. Il V902 offre confidenza di guida e sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e climatiche del periodo invernale: quindi, non solo neve e ghiaccio, ma anche pioggia e, cosa più importante, temperature rigide.
Un pneumatico invernale non è infatti solamente un pneumatico “da neve”, ma molto di più: è in grado di rispondere in modo efficace e in totale sicurezza a tutte le condizioni di guida possibili nei periodi più freddi. Questo è possibile grazie alla speciale mescola termica, al peculiare disegno battistrada e alle lamelle che migliorano grip e tenuta, massimizzando il cosiddetto ”effetto ventosa”, su neve e ghiaccio.
Yokohama è da sempre attenta alla sicurezza di guida e da molto tempo, fin dalla comparsa del marchio in Italia nella seconda metà degli anni ’80, ha investito per comunicare i benefici connessi all’uso del pneumatico invernale, uno strumento fondamentale per la guida in inverno. “Il pneumatico è l’unico contatto con la strada e da esso dipende gran parte del comportamento dell’auto. E’ deputato alla tenuta sui fondi più insidiosi, concorre con altri elementi a una frenata sicura e tempestiva e, se correttamente montato e mantenuto, permette di minimizzare fenomeni rischiosi quali l’aquaplaning, uno dei principali nemici della sicurezza di guida in inverno.” – afferma Paolo Marconati, responsabile tecnico di Yokohama Italia. “A maggior ragione una pattuglia della Polizia Stradale, che può trovarsi nelle più disparate condizioni di guida e di emergenza, necessita di un’auto in perfetto stato, di affidabilità e di sicurezza: e questo dipende anche dall’utilizzo di pneumatici adatti alla stagione e alle condizioni stradali.”.
Yokohama Italia è convinta infine che l’equipaggiamento delle vetture della Polizia con pneumatici invernali potrà contribuire a diffondere la cultura di questo prodotto, che ancora troppo spesso non è considerato importante. Il pneumatico invernale, come sancisce anche la Legge 120 del 29/07/2010, è equiparato alle catene da neve e può essere usato senza l’ausilio delle stesse in qualsiasi situazione o luogo. Inoltre, a differenza delle catene, garantisce sicurezza e comfort di marcia anche in tutte le altre condizioni tipiche della stagione fredda: pioggia, ghiaccio, basse temperature.