Site icon Motori360.it

Elicottero dell’82° Centro CSAR dell’AM soccorre passeggero in gravi condizioni su nave da crociera

Un elicottero HH139 dell’82° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Trapani ha effettuato, nella serata di ieri, sabato 30 aprile, un trasporto urgente per soccorrere dalla nave da crociera «AIDA Bella» un passeggero affetto da perforazione gastrica.

L’AgustaWestland HH139 (Hospital Helicopter), su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è decollato dall’aeroporto di Trapani alle ore 21.50 locali, raggiungendo in tempi rapidi la nave diretta a Malta, intercettandola a circa 80 miglia nautiche ad ovest di Trapani. Imbarcato il paziente, un cittadino tedesco di 58 anni bisognoso di cure urgenti, insieme a personale medico di bordo della nave, l’elicottero si è subito diretto verso l’aeroporto di Trapani – Birgi, dove è atterrato alle ore 23.25. Qui il paziente è stato caricato su un’ambulanza ed è stato trasportato urgentemente presso l’Ospedale «Sant’Antonio Abate» del capoluogo siciliano.

Ricordiamo che i Centri CSAR sono tra i Reparti di volo che l’Aeronautica Militare mette a disposizione per interventi tempestivi a favore della popolazione, con mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Gli equipaggi degli elicotteri del servizio CSAR sono addestrati infatti al recupero di personale da qualunque tipo di terreno, dall’acqua o da natanti anche in condizioni estremamente difficili, con scarsa visibilità e condizioni meteo non permissive. Ciò rende gli assetti del CSAR una risorsa preziosa in casi come quello verificatosi ieri sera.

Exit mobile version