Site icon Motori360.it

EICMA 2015, le novità

«Il salone dei record», 73° Esposizione mondiale del motociclismo, aprirà i suoi battenti a Rho-Pero fra meno di due settimane

Abbiamo ieri fornito la prima parte della carrellata di novità e conferme che a breve verranno esposte ad EICMA 2015; oggi vediamo il resto sempre tenendo conto che, ovviamente, si tratta di una elencazione estesa ma non esaustiva.

ITALIA

■ Borile

Dovrebbe essere esposta la 300 CR l’ultima realizzazione che sarà in concessionaria a novembre; il propulsore è un monocilindrico di origini cinesi raffreddato ad aria da 292,4 cc da 27,2 cv; la 300 CR, che pesa solamente 119,5 kg a secco grazie al telaio in lega leggera, al serbatoio in alluminio da 8,5 litri e ai cerchi a raggi in alluminio, costerà 5.850 euro, un prezzo non esoso per una moto «artigianale» ma la nazionalità del propulsore ha positivamente influito.

■ Ducati

La Casa di Borgo Panigale ha annunciato ben nove novità che saranno presentate in diretta streaming il 16 novembre pomeriggio.

Si parte dalla già svelata Monster 1200R che sarà commercializzata ad inizio 2016 (la più spinta delle naked di famiglia è mossa da un 1.200 cc da 160 cv, pesa 207 kg in ordine di marcia, ed ha un pneumatico posteriore da 200/55) e si prosegue con le Diavel 2016 Tourer e Carbon 2016, con la Hypermotard 939 (al posto dell’attuale 821 cc) e la Hyperstrada 939 ed infine la nuova Panigale 959 che sostituisce la omonima 899 ed è spinta dal bicilindrico Testastretta 11° portato a 955 cc rispondente alle normative Euro 4 in vigore da gennaio 2016.

Tra le ipotesi, invece, troviamo una Scrambler da, forse 400 cc e una crossover Multistrada 1200 con allestimento più orientato all’off-road (in primis, con ruota anteriore più grande dell’attuale da 17 pollici).

MV Agusta

Vedremo all’EICMA la F3 800 AMG, primo progetto congiunto di MV Agusta e Mercedes-AMG che, come è noto, è azionista della Casa di Schiranna, affiancata dalle serie limitate F3 675 RC e F3 800 RC, rispettivamente, in 100 e 250 unità direttamente derivate dal Mondiale Supersport; prodotte in colorazione da gara, questi modelli saranno impreziositi con numerosi particolari dedicati ai track-days come le cover degli specchietti in alluminio il cavalletto posteriore alza-moto, il monoposto in vetroresina, le pedane in ergal e le leve con snodo antirottura.

La recente doppia vittoria nel Campionato Mondiale di Formula 1 (titolo Costruttori + titolo Piloti), viene celebrato con la MV Agusta Dragster RR by Lewis Hamilton.

Gruppo PIAGGIO

Aprilia

Nessuna sorpresa in stand viste la recente e conosciuta rivisitazione della supersportiva RSV4, della supernaked Tuono e del crossover Caponord.

Moto Guzzi

Punta alle special; possibile la presenza di una versione «bobber» della V7 affiancata dalle Audace ed Eldorado in versione speciale e dalla 946 in allestimento Emporio Armani recentemente presentata a New York.

Piaggio e Vespa

Bocche cucite!

INGHILTERRA

■ Triumph

Delle cinque versioni disponibili della Bonneville equipaggiata con motori raffreddati a liquido, la Casa inglese dovrebbe esporre la Bobber mentre sono in arrivo una nuovissima Triumph Speed Triple 800 (incerta la sua presenza in stand), una rinnovata Tiger nelle versioni Explorer 2016, 800 XRx Low e XCx Low.

Per quanto attiene ad un grande storico, la Bonneville, la Casa ha da poco svelato a Londra l’articolazione della gamma Classic che si compone di un’inedita Street Twin e delle rivisitate Bonneville T120 e T120 Black, Thruxton e Thruxton R: a parte le due cilindrate (900 e 1.200 cc) ed il raffreddamento a liquido in comune, ogni modello sarà caratterizzato da una sua specifica ciclistica e da controlli elettronici (Abs e controllo di trazione) in modo da coniugare fascino d’antan con l’efficienza e la sicurezza di una moto di oggi.

SPAGNA

Montesa Cota

Esporrà la 300RR 2016, la 4RT 260 e la 4RT Race Replica.

SVEZIA

Husqvarna

Presente l’intera gamma Enduro 2016 compresa la neo svelata 701 Enduro, concepita e realizzata per un utilizzo bivalente, urbano e off-road grazie ad un monocilindrico da 690 cc da 67 cv con doppia accensione, mappe motore selezionabili e acceleratore ride-by-wire.

USA

Harley-Davidson

Vista la presentazione della gamma 2016 a inizio settembre, non ci si debbono attendere ulteriori novità. Spiccano comunque la Street Bob Special, la Road King e la nuova Road Glide Ultra.

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version