All’esposizione mondiale che si terrà a Rho dal 19 al 22 novembre le principali novità in arrivo, Casa per Casa
«Il salone dei record», 73° Esposizione mondiale del motociclismo, aprirà i suoi battenti a Rho-Pero fra meno di due settimane e l’attesa per le sue anteprime mondiali è alta e mentre mole Case tacciono, altre hanno già rivelato qualcosa o più e, comunque, le voci circolano.
Vediamo, in base alla nazionalità della Casa, cosa verrà esposto; ovviamente si tratta di una elencazione estesa ma non esaustiva.
AUSTRIA
■ KTM
Esporrà a Milano la 1290 Super Duke GT che, derivata dalla Super Duke R, sarà la nuova ammiraglia della Casa austriaca.
GERMANIA
■ BMW
Sicura la presenza delle versioni 2016 di C 650 Sport e C 650 GT sui quali la Casa ha operato interventi di dettaglio (fra gli altri una nuova taratura del cambio CVT e diverse guarnizioni della frizione per un maggiore scatto in accelerazione). Corre voce – non confermata – che la F800Gs possa essere aggiornata anche sulla falsariga della naked F800R, rivista lo scorso anno e, sempre in tema di special, saranno esposte anche quelle realizzate su base R NineT, già viste a Francoforte.
GIAPPONE
■ Honda
Sventagliata di novità (o quasi): in arrivo la nuova Africa Twin e la versione di serie della RC 213V, derivazione dalla moto del Campionato MotoGP, la prima abbondantemente annunciata e la seconda vista lo scorso anno sotto forma di concept.
In esposizione anche le nuove versioni di alcuni modelli già in listino: CB500X, NC750X, VFR1200 e Crosstourer. Presente nello sport classic la versione vintage della MT-09.
■ Yamaha
In esposizione la seconda versione della superbike YZF-R1 da 200 cv in veste sia «M» che 60° Anniversary Special Edition, la prima con livrea Silver Blu Carbon (chi la acquisterà potrà partecipare alla Yamaha Racing Experience in modo sfruttare al meglio e più sicuramente la propria moto), mentre la 60° Anniversary Special Edition sarà disponibile nella classica colorazione bianco/nero/giallo che si aggiunge al Race Blu e Racing Red. Entrambe le versioni, a tiratura limitata, avranno lo scarico Akrapovic slip-on.
In esposizione anche la MT-09 Tracer, al secondo posto delle moto più vendute nei primi 10 mesi del 2015 e, se si vuole dar credito ad alcune voci, Yamaha potrebbe agganciarsi a questa MT-09 per mostrare anche una MT-07 Tracer, versione touring della naked bicilindrica.
Non si sa, al momento, se sarà esposta anche la «rivoluzionaria» (per il settore delle moto) MWT a tre ruote che, allo stato, è il già visto prototipo con il tricilindrico da 849 cc della MT-09 e meccanica anteriore del Tricity.
Presenti anche gli scooter X-Max, nei quali è sempre più evidente l’influenza del T-Max e, a questo proposito, è in arrivo la versione Iron-Max per tutte le cilindrate attualmente a listino: nessuna novità meccanica ma maggiori finiture ed accessori (poggiaschiena, pedane in alluminio, la retroilluminazione bianca della strumentazione, le finiture in pelle nel retro scudo, le luci di posizione a LED ed il rivestimento del manubrio).
Esposta anche la Yamaha MT-03 2016 con bicilindrico parallelo di 321cc e 41 cv a 10.750 giri/min ed ABS e la meno dotata MT-25.
■ Honda
Ad Eicma 2015, saranno esposte le versioni 2016 di CB 500X, NC 750X, VFR 1200X Crosstourer, SH 300i ABS, CRF 250R, CRF 450R, CFR Enduro, CBR 500R, CRF Special Uduro e Cross ed infine quella che sarà una delle principali attrazioni del Salone, ovvero la CFR 1000L Africa Twin.
Questa moto, il cui DNA risale allo storico modello anni Ottanta, verrà commercializzato entro fine anno in tre versioni fuoristrada motorizzate con un bicilindrico 1.000 cc da 95 cv, sospensioni regolabili dedicate all’off-road (quindi relativamente morbide e corsa lunga), ruote a raggi da 21 e 18 pollici, e peso di 228 kg col pieno.
Al Salone di Tokyo, Honda ha presentato in anteprima mondiale il Concept Neowing, primo tre ruote del brand giapponese, una moto dalle linee futuristiche e propulsione ibrida (il 4 cilindri endotermico è abbinato ad un motore elettrico). Lo vedremo anche a Milano?
■ Kawasaki
La Casa di Akashi ha già svelato la Ninja ZX-10R 2016, da cui si partirà per fornire al campione del mondo Superbike Jonathan Rea la moto per difendere il titolo 2015.
Le altre «Kawa» esposte in versione 2016 saranno la XX 450 F, la Versys 650, la Vulcan S, la Z 1000 SX, la ZX 6R MY 2016, la ZX 10R MY 2016 e la ZZR 1400.
Più in dettaglio:
la Ninja 2016, questa monterà un quattro cilindri in linea Euro4 da 200 cv, cambio a sei marce estraibile con quickshift di serie, scarico in titanio, l’Abs Bosch con funzione cornering (per frenare piegando in entrata di curva senza problemi) e una nuova elettronica mentre la nuova livrea include il noto verde Kawasaki sul serbatoio richiamato dalle strisce adesive verdi sui cerchi;
la nuova Vulcan SE (Special Edition) 2016 monta il noto bicilindrico parallelo da 650cc della Vulcan S ed ha una aggressiva veste grafica in nero opaco, ispirata alle Muscle Car americane degli anni ’70. È dotata del sistema Ergo-Fit che permette ai piloti di diverse altezze di cambiare la sella, il manubrio e regolare le pedane secondo le proprie esigenze.
■ Suzuki
Il 2016 di Suzuki avrà quasi certamente due novità: una Gladius rivista a fondo nell’estetica e nel nome (forse tornerà SV, come negli anni Novanta) e una Van Van (monocilindrica vintage con gomme larghe che s’ispira alle moto da spiaggia degli anni 70) con motore accresciuto da 125 a 200 cc. Molto meno probabile la nuova GSX-R 1000 e la naked con motore bicilindrico turbo, la Recursion, di cui si parla da tempo.
Suzuki potrebbe lanciare una piccola crossover chiamata GSR 250 X.
Conclusione di questa prima carrellata domani.
[ Giovanni Notaro ]