La gara di regolarità riservata ai veicoli ecologici si disputerà il 15, 16 e 17 maggio e sarà valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport. In palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino, il 7 Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas ed il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile. Per il primo concorrono tutti i partecipanti, mentre il Press e il «Nello Rosi» sono riservati ai giornalisti, che tradizionalmente partecipano all’evento nella speciale sezione a loro dedicata.
A cimentarsi non sono però solo piloti e co-piloti navigati e giornalisti: tutti possono iscriversi, purché gareggino con un veicolo ecologico. Quindi porte aperte ad ecoturisti, ambientalisti, curiosi e appassionati di motori. Le categorie ammesse: veicoli ibridi elettrici (cat. VII), endotermici, ovvero GPL e metano mono e bi-fuel, biocarburanti, idrogeno (cat. VIII) ed elettrici con autonomia superiore a 250 km (cat. +IIIA), amalgamati in un’unica categoria denominata VII&VIII (+IIIA). E veicoli elettrici con limitata autonomia, che costituiscono una categoria a parte, la IIIA.
Le verifiche tecniche e amministrative avranno luogo venerdì 15 maggio mentre dal sabato 16 (ore 8.00 del mattino) sino a domenica 17 maggio la carovana partita da San Marino si dirigerà a Sansepolcro (AR), Arezzo, Monte San Savino, Terme di Saturnia, Soriano nel Cimino (cena e pernottamento). Domenica 17 maggio, percorso comune per tutti fino a Roma Via della Conciliazione/Vaticano per l’Angelus recitato al termine della celebrazione liturgica in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco.
Pranzo e premiazioni coroneranno la due giorni, dopo oltre 500 chilometri percorsi a basso impatto ambientale.
L’Ecorally San Marino-Vaticano si svolge con la collaborazione della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), il Patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport di San Marino. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).