Fervono i preparativi per la gara di regolarità valida per la Coppa F.I.A. Energie Alternative e per il Campionato Italiano per Energie Alternative e Rinnovabili che si terranno dal 17 al 19 giugno partendo da San Marino per raggiungere il Principato di Monaco
Dal 17 al 19 giugno 2016 gli autoveicoli ecologici si sfideranno sul percorso San Marino, Sanremo, Montecarlo in una competizione di regolarità internazionale, nata nel 2006 e regolamentata F.I.A. (Federazione internazionale dell’automobile).
Questa competizione ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne prestazioni e versatilità ed a questa possono partecipare anche agli operatori dell’informazione.
L’Ecorally accoglie al suo interno l’ottava edizione dell’Ecorally Press (organizzato in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Lampogas e My En) che, riservato agli operatori dell’informazione, distribuisce numerosi premi tematici ai giornalisti più attenti all’ambiente e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto ed Ecomobile.
I concorrenti acquisiscono un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII+IIIA, e per il Titolo FIA riservato alle Case costruttrici. La competizione è valida anche per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili.
Dopo dieci edizioni che hanno collegato Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, lungo percorsi affascinanti in Italia Centrale, questa 11ª prenderà il via da San Marino per raggiungere il Principato di Monaco, passando anche sul territorio francese e rievocando alcuni famosi Rally di velocità con quattro prove a velocità costante sulle tracce dei Rally di San Marino, Sanremo e Monte-Carlo.
Concorrenti e Veicoli ammessi
Alla competizione possono operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente
La competizione è riservata esclusivamente a veicoli ecologici: ibridi, elettrici e a basso impatto ambientale come i mono e bi-fuel gassosi (GPL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno.
Programma e percorso
Le verifiche tecniche sono previste nel primo mattino del venerdì a San Marino, poco dopo verrà data la partenza con l’effettuazione della prima Prova speciale con destinazione Parma, arrivo del primo giorno di gara, passando da Forlì, Bologna, Maranello e Reggio Emilia.
Sabato 18 partenza del secondo giorno per Fidenza, Castelli di Parma e Piacenza, poi Arma di Taggia e Sanremo, dove è prevista una Prova speciale prima del secondo pernottamento.
La gara riprende la domenica mattina – transiti a Ventimiglia e Mentone, dove si svolge l’ultima Prova speciale – terminando a Montecarlo. Seguono pranzo e premiazioni.
Una menzione merita l’affascinante percorso lungo le strade dei Castelli di Parma e Piacenza: Tabiano, Scipione, Vigoleno, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato e quella di Pianello di Val Tidone, poi ancora i castelli di Grazzano Visconti, Rivalta, Agazzano, Montalbo, Castelnovo, Borgonovo Val Tidone e infine quello di Sarmato.
Road Book e obblighi
I concorrenti devono seguire il Road Book, il libro usato tradizionalmente nei rally, che con simboli e planimetrie indica il percorso e le prove, in pratica un navigatore cartaceo. Queste vanno dalla partenza cronometrata a una serie di controlli con rilevamento del passaggio tramite tubi pressostatici collegati ad un cronometro. Inoltre almeno quattro Prove speciali che vanno percorse con media oraria costante con passaggi controllati segretamente e rilevati da cellule fotoelettriche. Fondamentale presentarsi ai rilevamenti di passaggio che costellano il percorso alla scadenza esatta del tempo imposto, applicando la velocità media richiesta.
I concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico
Quota di partecipazione
Per ogni equipaggio (2 persone, pilota e copilota, che possono alternare i ruoli durante la gara) è di 600 euro e comprende tassa di iscrizione, pranzo, cena e pernottamento in camera doppia di venerdì e sabato, oltre al pranzo di domenica 19 giugno.
L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), il Patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
[ Redazione Motori360 ]