La partnership tra la cinese BYD e la spagnola Castrosua ha permesso di mettere su strada un bus da 12 metri completamente elettrico, ottimo per i percorsi urbani che può ospitare fino a 92 passeggeri e avere una autonomia di oltre 450 km, con una singola ricarica, grazie alla batteria di 422 kWh
Per la presentazione del nuovo bus elettrico sono scesi in campo a Santiago di Compostela, Juan Luis Castro, Presidente di Castrosua e Isbrand Ho, Direttore Generale di BYD Europe, celebrando il primo bus frutto della partnership tra il colosso BYD e Castrosua che produce da 75 anni carrozzerie per autobus e pullman su misura, come in questo caso per la realizzazione del 12 metri 100% elettrico. Hanno partecipato all’evento molte personalità tra le quali, il Vice-Presidente e Consigliere per l’Industria del Governo regionale Francisco Conde López, il Consigliere per le Infrastrutture e la Mobilità Ethel María Vázquez Mourelle e altri rappresentanti del Governo regionale, oltre a Rafael Barbadillo, Presidente di Confebus (Federazione Spagnola del Trasporto in Autobus), Jesús Herrero, Segretario Generale di ATUC e Arturo Perez, Direttore di AEDIVE.
Il telaio BYD, cuore dell’eBus
La tecnologia avanzata del rivoluzionario telaio BYD è il cuore dell’eBus BYD-Castrosua, frutto della vasta esperienza del colosso cinese nell’innovazione sugli autobus elettrici. BYD infatti ha venduto oltre 90.000 eBus in tutto il mondo. Il telaio è stato sviluppato per garantire sicurezza, efficienza e affidabilità. Uno dei vantaggi principali è il controller 6-in-1 che integra l’intero ecosistema dell’autobus per migliorare l’affidabilità e l’efficienza operativa, nonché l’efficienza energetica. Il sistema di gestione termica della batteria BYD assicura che la batteria rimanga alla temperatura operativa ottimale, adattandosi alle varie condizioni climatiche. Inoltre, la stabilità e la sicurezza della batteria sono garantite dal fatto che gli eBus BYD-Castrosua utilizzano la tecnologia delle batterie al ferro-fosfato sviluppata da BYD, che ha superato i test di sicurezza più rigorosi.
Carrozzeria Castrosua: specifiche personalizzazione di esterni e interni
A complemento della tecnologia di base BYD, la carrozzeria Nelec di Castrosua, altamente configurabile, che utilizza la modellazione 3D durante la fase di ideazione, facilita lo sviluppo di tutte le opzioni di personalizzazione e adattamento, oltre a snellire i processi di produzione, riparazione e manutenzione, fornendo al contempo presentazioni avanzate e complete per aiutare il cliente nel processo decisionale.
Nelec è un veicolo ecologico, costruito con nuovi materiali e con un’illuminazione indiretta a Led che viene utilizzata in tutto il veicolo per creare una ambiente interno luminoso e spazioso che si traduce in comfort per gli utenti. Grande attenzione al design della cabina di guida, spaziosa ed ergonomica, e all’inserimento di altri elementi innovativi come un nuovo sistema di tergicristalli con motori indipendenti su ciascun braccio, un sistema di canalizzazione dell’aria indipendente o sistemi di visione indiretta (telecamere digitali al posto degli specchietti).
In termini di sicurezza, la carrozzeria Nelec è conforme al regolamento 66 sulla resistenza al ribaltamento, non obbligatoria per i veicoli di Classe I, oltre ad altre caratteristiche che superano gli attuali requisiti di legge.
Inoltre, questo veicolo ad alte prestazioni è il più leggero sul mercato nella sua categoria. L’eBus BYD-Castrosua da 12 metri può ospitare fino a 92 passeggeri, il che lo rende ideale per i servizi di autobus urbani. Con una capacità della batteria di 422 kWh, offre anche un’autonomia impressionante di oltre 450 km con una singola carica.