La versione 2014 della Naked più famosa ha un nuovo motore e prezzi da 9.990 euro
Nata nel lontano 1993, la Monster è sicuramente una delle “nude” più apprezzate nel mondo motociclistico. Design e innovazione, in puro stile Made in Italy, conquistarono non solo il cuore del popolo italiano ma di tutto il mondo. Da allora la tecnologia è cambiata molto, ma Ducati ha scrupolosamente seguito questo rinnovamento senza perdere gli stilemi che hanno contraddistinto questa moto, aggiornandola e rendendo ogni mezzo unico e di forte personalità.
Design
Quanto a personalità questa Monster 821 ne ha da vendere, i designers bolognesi hanno realizzato una moto bellissima e curata in ogni particolare. Richiama la sorella maggiore 1200, con quelle caratteristiche linee muscolose, mentre il codino è simile nel design ma più piccolo e snello, reso più “turistico” per questa versione.
La 821 è disponibile in tre colori: Rosso, Star White Silk e nella inconfondibile livrea Dark Stealth.
Elettronica e propulsore
Il Ducati Riding Mode è ovviamente presente su questa versione e, grazie alla sua ottima versatilità, realizza le richieste del pilota semplicemente con un click: cambiando le mappe a proprio piacimento si può gestire la 821 sia in versione turistica che sportiva. Su questa Monster anche l’ABS è di serie.
Il propulsore, rigorosamente bicilindrico in tipico stile Ducati, segue il rinnovamento tecnologico di primissimo livello che vede i motori dellac casa bolognese sempre più leggeri e compatti, dalle prestazioni di altissimo rilievo. Questa unità, dalla cilindrata di 821 cc, ha 4 valvole, tecnologia Testastretta a 11° ed eroga 112 cavalli sviluppando una coppia di 9,1 kgm.
Questo gioiello Ducati – di cui a breve verificheremo le prestazioni in un test su strada – sarà disponibile, anche in versione depotenziata a 35 kW, a partire da luglio 2014.
Stefano Rondinelli