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Ducati: arriva la Multistrada 1200 Enduro

Pronta tanto per l’avventura nelle zone più remote quanto per l’utilizzo quotidiano in tutta sicurezza

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Ducati ha trasferito nelle caratteristiche tecniche di questa Multistrada 1200 Enduro la sua concezione di sicurezza e capacità di districarsi dalle situazioni più difficili.

Ogni singolo componente è stato quindi pensato in questa doppia ottica: dalla grande autonomia garantita dal serbatoio da 30 litri all’ammortizzatore di sterzo per massimizzare la stabilità anche nei fondi più sconnessi. Ogni scelta tecnica riflette quindi la massima attenzione alle esigenze del pilota, dalla sicurezza al comfort e si traduce nella Ducati Globetrotter Attitude.

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Molte sono le caratteristiche che contribuiscono a questo carattere. Il cornering ABS, che ripartisce la frenata tra anteriore e posteriore e, in piega, limita l’azione frenante in modo da ottenere la massima decelerazione senza perdite di aderenza o variazioni indesiderate di assetto. La sua regolazione su 3 livelli, poi, lo rende adatto a ogni stile di guida, condizione atmosferica e terreno. I potenti fari full Led, dotati di funzione Cornering, garantiscono un’eccellente illuminazione della carreggiata, compreso il cono d’ombra interno alla curva, aumentando visibilità e sicurezza. La nuova funzionalità Vehicle Hold Control agevola le ripartenze in salita a pieno carico anche su fondi scivolosi, modulando il freno posteriore e lasciando al pilota il solo compito di gestire acceleratore e frizione.

La dotazione elettronica di serie è inoltre completata dal Riding Mode (selezionabile tra Touring, Sport, Urban, Enduro), dal Power Mode e dal Traction Control, regolabile su 8 livelli ed ancora dal Wheelie Control (regolabile su 8 livelli), dalle sospensioni semi-attive, ideali per mantenere assetto e controllo ottimali della moto in qualsiasi situazione e con qualsiasi carico, dal Cruise Control, dall’Infotainment (Multimedia System e Link App), dal cruscotto TFT a colori 5”; dai comandi al manubrio retroilluminati ed infine dall’Handsfree.

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Moltissimi sono i componenti progettati proprio per offrire la massima versatilità e vale la pena elencarli per far meglio comprendere su cosa si basa la Ducati Globetrotter Attitude che la Casa di Panigale non ha manca di sottolineare più volte proprio in riferimento a questo particolare modello:

  • serbatoio da 30 litri (20 nella Multistrada 1200) per un’autonomia di oltre 450 km;
  • pannelli laterali alluminio e relativi supporti, a protezione del serbatoio;
  • parafango anteriore, progettato per il massimo della protezione in combinazione con la nuova ruota anteriore da 19″;
  • becco, allungato per riparare meglio il pilota dal fango;
  • specchi, con nuovo braccetto in alluminio per non interferire con le braccia del pilota durante la guida in piedi;
  • manubrio, con altezza delle manopole aumentata di 50 mm per una migliore ergonomia nella guida off-road;
  • ammortizzatore di sterzo, per migliorare il controllo e la guidabilità in situazioni estreme, consentendo al pilota di ottenere prestazioni di eccellenza in fuoristrada senza compromettere le prestazioni su asfalto;
  • sella pilota, per offrire il massimo comfort sulle lunghe percorrenze e, al contempo, permettere i movimenti nelle varie fasi di guida (anche in piedi in off-road);
  • sella passeggero, studiata per essere comoda sulle lunghe percorrenze e integrarsi al meglio con quella del pilota, agevolando gli spostamenti longitudinali;
  • forcella CDCi Sachs, con escursione ruota di 200 mm e taratura ottimizzata a un impiego all-road (sulla Multistrada 1200 l’escursione ruota è di 170 mm e la taratura è maggiormente improntata alla guida su asfalto); il nuovo piedino forgiato con perno avanzato consente di ottenere l’off-set ottimale per la ciclistica polivalente della Multistrada 1200 Enduro;
  • monoammortizzatore posteriore CDCi Sachs: garantisce 200 mm di escursione della ruota posteriore (contro i 170 mm della Multistrada 1200) ed è dimensionato e tarato per l’utilizzo all-road della moto;
  • cerchio anteriore a raggi da 19″, per migliorare il comportamento sia in off-road sia su strade sconnesse; ha canale e mozzo in lega di alluminio (la Multistrada 1200 ha cerchi in lega da 17″ per una ottimale agilità e sportività nella guida su asfalto);
  • cerchio posteriore a raggi da 17″, con canale e mozzo in alluminio, riprogettato per il forcellone bibraccio;
  • forcellone bibraccio in alluminio, fuso in conchiglia, in grado di sopportare al meglio le sollecitazioni della guida in fuoristrada pur avendo un peso contenuto (la Multistrada 1200 adotta, invece, un forcellone monobraccio maggiormente votato all’utilizzo stradale);
  • parafango posteriore, per offrire maggiore protezione dai detriti;
  • pedane pilota, sono realizzate in microfusione d’acciaio per contenerne il peso, dimensionate per resistere a sollecitazioni estreme e dotate di inserto in gomma removibile per il massimo comfort (in alluminio pressofuso sulla Multistrada 1200);
  • pedale cambio, con terminale snodato per prevenire rotture in caso di caduta o di contatto con ostacoli; è realizzato in lamiera d’acciaio anziché forgiato in alluminio come sulla Multistrada 1200;
  • pedale freno posteriore: in lamiera d’acciaio, è regolabile in altezza sue due posizioni con un semplice meccanismo a scatto, permette di adattarsi facilmente a ogni condizione di guida: nella posizione più alta, è facilmente raggiungibile anche guidando in piedi, in posizione arretrata, tipica delle discese in fuoristrada, mentre la posizione più bassa è adatta all’uso su strada;
  • piastra portapedana passeggero destra, progettata per svolgere anche la funzione di supporto del nuovo terminale di scarico;
  • cavalletto centrale, riprogettato per integrarsi al forcellone bibraccio e non interferire con la guida in piedi tipica della guida off-road;
  • cavalletto laterale, ottimizzato per le dimensioni della moto e offrire la massima stabilità su ogni terreno;
  • fianchetti sottosella, per proteggere la parte inferiore della sella da eventuali contatti con gli stivali, durante la guida in piedi;
  • terminale di scarico, più alto e stretto rispetto al doppio terminale della Multistrada 1200, ha camicia esterna in acciaio inox e design compatto per permettere il montaggio delle borse Ducati Performance contenendo l’ingombro laterale della moto; la posizione alta permette di superare eventuali guadi;
  • paracalore impianto di scarico, con estensione dal presilenziatore fino alla piastra portapedana del passeggero, per garantire massimo comfort a pilota e passeggero;
  • paracoppa, in lamiera d’alluminio, studiato per resistere all’utilizzo gravoso in off-road; è fissato al telaio mediante nuove staffe in alluminio forgiato;
  • maniglie passeggero, per migliorare l’ergonomia e per permettere il montaggio delle borse laterali in alluminio Ducati Performance by Touratech contenendo la larghezza complessiva del retrotreno;
  • borse laterali Ducati Performance by Touratech, in alluminio, di grandi dimensioni e disponibili come accessorio.

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Alla Multistrada 1200 Enduro, Ducati ha dato tutto: il suo DNA sportivo ed un’avventurosa, attitudine comunque seguita da una rete di assistenza diffusa in oltre 90 Paesi, con 766 tra service point e dealer Ducati, per soddisfare le esigenze di chi vuole viaggiare, senza limiti e in sicurezza, alla scoperta di nuove frontiere.

[ Redazione Motori360 ]