Nel quartiere più esclusivo di Parigi una vetrina per l’universo DS di Citroën
Dopo il primo DS World inaugurato lo scorso 28 marzo a Shanghai, Citroën ha voluto dedicare alla DS, “dea” se letto alla francese, uno showroom esclusivo nella zona più elegante di Parigi, detta anche: “Triangolo d’Oro”. Un modo per festeggiare i 370.000 esemplari DS venduti nel Mondo dalla presentazione nel 2010.
Tre piani in un palazzo Art Déco in rue François 1er, a due passi dalla rinomata avenue Montagne e dagli universalmente conosciuti Champs Elysées dove dal 2007 al numero 42 si trova lo spazio espositivo Citroën.
L’essenza DS
Entrando nello showroom, sotto un lampadario alto quasi 4 metri formato da 900 campane di vetro collegate con 1.300 fili in fibra ottica, si incontra la DS3 nella esclusiva edizione DS World Paris.
Prodotta in soli 15 esemplari, si differenzia dai modelli in listino per la verniciatura Grigio cenere opaca e i cerchi color bronzo Trinitari opaco.
Dello stesso colore Bronzo Trinitari anche i sedili avvolgenti trapuntati con filo beige. A lato del cruscotto, una targhetta con il numero progressivo identifica l’esemplare.
Nel piano interrato è stata esposta in una teca sigillata la concept DS Wild Rubis che anticipa l’imminente SUV Citroën.
Il primo piano ospita una DS5 Faubourg Addict di un bel color violetto e altri modelli della serie DS, compresa una storica DS19 del 1956, esattamente l’esemplare n° 6.654 degli 1,3 milioni di esemplari prodotti in 20 anni. La DS è stata presentata al Salone di Parigi del 1955 e prodotta nello stabilimento di Quai de Javel fino al 1975.
Nel vasto spazio espositivo si entra nell’universo DS, si possono toccare i lussuosi pellami con i quali vengono realizzati gli interni, Grainé, Nappa, e Semi-Aniline.
Per l’occasione il mastro sellaio Jean-Philippe Van Hulle ha illustrato le varie fasi di lavorazione. Si può anche scegliere il modello desiderato e personalizzarlo a piacere, con i consigli dei venditori. Un trattamento esclusivo per i clienti DS che possono approfittare anche di una visita gratuita di Parigi a bordo di una DS23 d’epoca.
Il Direttore dello showroom Julien Faux si è espresso così: “Il DS World Paris è un luogo interamente dedicato all’essenza stessa delle DS, ovvero una certa visione di lusso alla francese. Ogni dettaglio, ogni spazio è stato concepito come fosse una collezione di alta moda”.
Che festa!
Alla serata inaugurale sono intervenuti i più alti dirigenti del gruppo PSA, tra i quali il Direttore Generale Citroën Frederic Banzet e il Direttore del Centro Stile DS Thierry Métroz e il Presidente Philippe Varin, il quale nel suo intervento ha annunciato ufficialmente che da gennaio 2014 Carlos Tavares lo affiancherà alla Presidenza fino all’effettivo passaggio di consegne che avverrà prima dell’estate. A questo punto è ufficiale che l’ex N° 2 di Renault, dopo 23 anni nella Casa concorrente sarà il nuovo Presidente del Gruppo.
Molti anche i personaggi dello spettacolo e quelli legati a mondo dell’auto, come il Presidente della FIA Jean Todt e Sébastien Loeb trionfatore al Pikes Peak.

Thomas-Dutronc e, a destra, il campionissimo Sébastien-Loeb
L’atmosfera era allietata dalla musica di Thomas Dutronc, figlio d’arte in quanto sua madre è Françoise Hardy e suo padre Jacques Dutronc, apprezzati cantanti degli anni ’60.
Paolo Pauletta