Buone le prestazioni fatte registrare nella tre giorni di prove ufficiali organizzate dalla Formula E sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia
La monoposto DSV-03 sviluppata da DS Performance, pilotata dal duo britannico Sam Bird e Alex Lynn ha percorso 440 giri del tracciato di 3,09 chilometri del Circuito Ricardo Tormo di Valencia raccogliendo dati in vista delle prime gare della stagione 2018 programmate per il 2 e 3 dicembre a Hong Kong.
Il team ha effettuato una serie di simulazioni sia di gara e sia di qualifiche, per mantenere l’eccellente livello raggiunto alla fine della scorsa stagione di Formula E.
Nella prima sessione di lunedì mattina il miglior crono è stato siglato da Sam Bird mentre nei due giorni successivi i due piloti hanno mostrato un ottimo livello di performance classificandosi rispettivamente al sesto e ottavo posto al mattino dell’ultimo giorno, mentre nel pomeriggio si sono concentrati su simulazioni di gara.
Le dichiarazioni
Sam Bird: “La nostra preparazione sta andando molto bene. Abbiamo dimostrato di essere veloci, anche se questo tracciato non è rappresentativo dei circuiti di Formula E inseriti in calendario. Dobbiamo ancora aspettare e valutare la nostra competitività in gara. La monoposto è già performante ed abbiamo potuto fare delle piccole ma importanti regolazioni per ottimizzare un insieme già molto valido”.
Alex Lynn: “Nell’insieme le prove sono state positive per il team. Questi chilometri aggiungono nuovi dati al nostro programma privato di prove. Tutto questo ci consente di partire bene e avviare la prossima stagione. Abbiamo potuto lavorare su diversi componenti e regolazioni. Sono impaziente di iniziare la mia prima stagione completa di Formula E”.
Alex Tai, Team Principal: “La squadra ha fatto un lavoro fantastico in questa settimana a Valencia. Ancora una volta possiamo affermare di avere le carte in regola per essere protagonisti nella quarta stagione. Il circuito di Valencia non è rappresentativo dei circuiti cittadini di Formula E ed è quindi difficile fare una valutazione sul campo, ma possiamo già dire che il nostro gruppo funziona molto bene. I nostri due piloti hanno decisamente tutte le carte in regola per centrare ottime prestazioni. Siamo già impazienti di partire nella prima gara”.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance: “Questa sessione di prove ufficiali è in qualche modo l’ultimo ripasso prima dell’inizio della stagione. Abbiamo perfezionato e confermato le scelte tecniche effettuate nei nostri test iniziati nel mese di gennaio con la DSV-03. Le monoposto 100 % elettriche sono tecnicamente molto esigenti. L’esperienza di questi tre anni ci permette di valutare meglio le sfide tecniche che dovremo affrontare. Questa tranquillità è un elemento essenziale per il primo appuntamento della stagione a Hong Kong del 2 e 3 dicembre!”.
Formula E DS Virgin Racing [ Scheda tecnica ]
Monoposto: DSV-03 omologata dalla FIA
Lunghezza x larghezza x altezza: 5 m x 1,78 m x 0,99 m
Passo: 3,10 m
Massa: 880 kg minimo con pilota
Massa della batteria: 190 kg (capacità 28 kWh)
Motore: motore elettrico abbinato alle ruote posteriori
Potenza massima: 200 kW (271 cv)
Potenza di rigenerazione: 150 kW
Alimentazione: 700 V
Cambio: 3 rapporti
Freni: dischi ventilati in carbonio, pinze quattro pistoni, ripartizione anteriore/posteriore regolabile dal pilota
Velocità massima: 225 km/h
Accelerazione: Da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi
Distanza di frenata: 100 m per passare da 210 km/h a 40 km/h
Pneumatici: Michelin Pilot Sport EV 2, 245x40R18 (ANT), 305x40R18 (POST)
Calendario Formula E 2017/2018
- 2 e 3 dicembre 2017: Hong Kong x2
- 13 gennaio 2018: Marrakesh
- 3 febbraio 2018: Santiago del Cile
- 3 marzo 2018: Messico
- 17 marzo 2018: San Paulo
- 14 aprile 2018: Roma
- 28 aprile 2018: Parigi
- 19 maggio 2018: Berlino
- 10 giugno 2018: Zurigo
- 14 e 15 luglio 2018: New York x2
- 28 e 29 luglio 2018: Montreal x2
[ Redazione Mootri360 ]