Inizia domenica ad Hong Kong il Campionato mondiale FIA di Formula E che, a cavallo dei due anni, copre un vuoto agonistico e riceve la migliore attenzione dei media
Il circuito del porto di Hong Kong, nuovo per tutti, inaugura domenica la Stagione 3 che proseguirà poi il suo tour mondiale di 12 gare su quattro continenti a cavallo dei due anni.
Questo primo appuntamento (45 giri da 1,86 km) già sold out, si terrà domenica 9 ottobre con partenza alle 16.00 e sarà trasmesso in diretta televisiva in tutto il mondo.
A fianco dell’inglese Sam Bird, DS Virgin Racing schiera l’argentino José María López, tre volte Campione del Mondo FIA WTCC (in attesa della pubblicazione ufficiale del risultato della stagione 2016) che prima di diventare il riferimento nelle Auto da Turismo, si era fatto notare sulla monoposto con una vittoria in GP2 Series e con le partecipazioni ad alcune sessioni di prova in Formula 1.
Sam Bird, 29 anni, presente alla partenza di tutte le gare sin dalla nascita del Campionato di Formula E, non vede l’ora di iniziare questa Stagione 3 con DS Virgin Racing: «Credo che il team abbia fatto un lavoro straordinario preparando questa nuova stagione. La tendenza era già positiva nelle ultime gare, ora dobbiamo trasformare questo progresso e tutto il lavoro in vittorie, e penso che la nostra DSV-02 sarà capace di vincere il titolo per questa stagione. A Hong Kong, l’obiettivo è già quello di fare molti punti“.
José María López sarà un concorrente nuovo di questa stagione in Formula E; già sulla monoposto prima di vincere tre titoli mondiali nel WTCC tra il 2014 e il 2016, il trentatreenne argentino si impegna in una nuova sfida con DS Virgin Racing: “La Formula E è una categoria che sta prendendo grande importanza nel mondo del motorsport. Per me è una tappa importante e una vera sfida da vincere. Da alcune settimane lavoro con DS Virgin Racing per preparare al meglio le mie prime gare. Sono sicuro che potremo fare grandi cose e sono impaziente di vedere dove riusciremo a collocarci rispetto ai concorrenti. Iniziare la stagione su un percorso nuovo per tutti rende sicuramente il mio debutto meno complicato, ma devo imparare bene e in fretta”.
Alex Tai, Direttore di DS Virgin Racing, non nasconde la sua impazienza: “I nostri piloti, i nostri ingegneri e i team di DS Performance hanno lavorato davvero duro per rendere il nostro team più competitivo in un campionato sempre più seguito. Credo davvero che abbiamo dato vita a un gruppo temibile. Voglio ringraziare ognuno dei membri del nostro team per il coinvolgimento nella preparazione di questa Stagione 3. Non vediamo l’ora di confrontarci con gli avversari”.
Thomas Chevaucher, Direttore Tecnico di DS Performance, lavora da alcuni mesi allo sviluppo della DSV-02: “È un’auto completamente nuova. Abbiamo cambiato del tutto il motore, il cambio, i pezzi satellite e la loro integrazione nella parte posteriore della monoposto. Non posso rivelare molto altro, è tutto nascosto sotto al cofano, ma posso dire che abbiamo scelto una trasmissione a tre rapporti. Con il cambio, è necessario trovare un compromesso tra la prestazione e l’efficienza. La Formula E è unica per diversi motivi. Uno di questi è che noi non costruiamo una monoposto completa: costruiamo solo alcune parti, come il gruppo motopropulsore. Utilizziamo anche una tecnologia innovativa, che nessuno ha mai sperimentato. Hong Kong sarà una prima occasione per giudicare il nostro progresso”.
[ Redazione Motori360 ]
[ Scheda tecnica – DSV-02 ]
- Lunghezza 5 m – Larghezza 1,78 m – Altezza 0,99 m – Passo 3,10 m
- Peso dell’auto 880 kg minimo con pilota
- Massa batterie 190 kg (capacità 28 KW/h)
- Motore motore elettrico singolo, aziona le ruote posteriori
- Potenza massima 200 kW (271 cv)
- Potenza di rigenerazione in gara 150 kW*
- Alimentazione 700 V
- Cambio 3 rapporti
- Freni dischi ventilati in carbonio, pinze 4 pistoni
- Velocità massima 225 km/h
- Accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 4 secondi
- Distanza di frenata 100 m per rallentare da 210 km/h a 40 km/h
- Pneumatici Michelin Pilot Sport EV 2
- Dimensioni pneumatici 245x40R18 (ant.), 305x40R18 (post.)
(*) Energia recuperata in frenata o durante le fasi di rallentamento.