Site icon Motori360.it

Debutto in un nuovo segmento di mercato: la Audi Q3

 La Q3 attinge al know-how della Casa dei quattro anelli in tutti gli ambiti tecnici: carrozzeria, trasmissione, telaio, sistemi d’assistenza e multimediali.

Molte delle soluzioni che adotta provengono direttamente dai segmenti superiori. La Q3 è la più giovane della famiglia “Q” Audi e la sua linea in stile coupé ne esprime l’indole sportiva. Linee ben definite incorniciano sinuosità eleganti, luci dal design deciso ne modellano lo sguardo e la coda. I fari cuneiformi sono disponibili a richiesta nella versione xeno plus con luci diurne in tecnologia LED e sono abbinati a gruppi ottici posteriori, anch’essi in tecnologia LED.

La linea del tetto bassa e in stile coupé e i montanti posteriori molto inclinati sottolineano la dinamicità della Audi Q3. A seconda delle preferenze personali, i componenti applicati possono essere in nero, in antracite o nel colore della carrozzeria. Sono inoltre disponibili due pacchetti per gli esterni. Nella versione 2.0 TDI 140 CV con trazione anteriore, la Audi Q3 pesa 1.445 chilogrammi. Nella cellula abitacolo rigida, sicura e acusticamente confortevole trovano impiego molti acciai ultraresistenti. Sono in alluminio, invece, il cofano motore e il portellone posteriore, che comprende i montanti e i gruppi ottici posteriori in un blocco unico, caratteristica tipica dei modelli Q della Audi. Il coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,32 Cx è insolitamente basso. Questo SUV compatto ha una lunghezza di 4,39 metri, una larghezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri. La Audi Q3 è molto spaziosa e può ospitare comodamente cinque persone; ergonomia e qualità delle rifiniture sono ancora una volta un punto di riferimento. Molteplici sono le possibilità di personalizzare anche l’abitacolo ed esprimere così il proprio stile personale grazie ai molti colori e materiali disponibili. Il cosiddetto “wrap-around”, l’elemento stilistico che si estende dalla portiera del guidatore alla portiera del passeggero, è ripreso direttamente dalle serie superiori.

Il bagagliaio di questo SUV compatto ha una capienza minima di 460 litri, che diventano 1.365 se si reclinano gli schienali dei sedili posteriori (ribaltabili separatamente). I mancorrenti al tetto sono di serie. La Q3 diventa ancora più versatile e piacevole grazie alle molte soluzioni intelligenti disponibili, tra cui il pacchetto per il vano bagagli o il vano passante. L’equipaggiamento di serie della Audi Q3 è molto ampio e comprende la radio Chorus, il climatizzatore e un ricco pacchetto di sistemi di ritenuta. A richiesta sono disponibili optional derivati direttamente dai segmenti superiori, tra cui l’“Audi adaptive light” per i proiettori xeno plus, il controllo automatico degli abbaglianti, il tetto panoramico in vetro, un pacchetto luci interne in tecnologia LED e sedili anteriori regolabili elettricamente. La gamma dei sistemi d’assistenza disponibili ridefinisce il segmento dei SUV compatti. L’assistente di parcheggio parcheggia automaticamente la vettura: il guidatore deve solo accelerare e frenare. Il sistema riconosce anche gli ostacoli laterali e avvisa il guidatore. L’“Audi side assist” agevola i cambi di corsia tramite sensori radar, mentre l’“Audi active lane assist” aiuta a mantenere la vettura nella propria carreggiata, se necessario correggendo la traiettoria. L’indicazione del limite di velocità riconosce e visualizza i cartelli stradali di volta in volta rilevanti. Nell’ambito dell’Infotainment, la Audi offre una serie di componenti modulari al cui vertice si trova il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus: il suo monitor a colori estraibile da 7 pollici visualizza le immagini ad alta risoluzione in 3D. Il Bose Surround Sound System ha una potenza di 465 Watt e 14 altoparlanti.  Più avanti sarà disponibile il telefono veicolare Audi Bluetooth online completo di hotspot WLAN, che consentirà alla Q3 di connettersi a Internet (Audi connect). Il nuovo servizio Audi online di informazione sul traffico fornisce informazioni aggiornate e precise sulle condizioni di viabilità dell’itinerario scelto.

Inizialmente la Audi Q3 è disponibile in una motorizzazione TDI e due motorizzazioni TFSI. I tre quattro cilindri abbinano l’iniezione diretta, la sovralimentazione Turbo, il sistema di recupero dell’energia e il sistema Start&Stop. La potenza di questi efficienti motori spazia tra 170 CV (125 kW) e 211 CV (155 kW). Nella versione con motore 2.0 TDI da 140 CV (103 kW) e trazione anteriore, che verrà lanciata in un secondo momento, la Q3 consumerà in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Le tre motorizzazioni disponibili al momento del lancio sono abbinate alla trazione integrale permanente quattro, dotata di una frizione idraulica a lamelle; il TDI e il TFSI più potenti montano, di serie, anche il cambio S tronic a sette rapporti. Il cambio a doppia frizione, estremamente compatto e dai cambi marcia rapidissimi, presenta un’innovazione che incrementa ulteriormente l’efficienza: in fase di rilascio permette alla Audi Q3 di procedere per inerzia quando nel sistema “Audi drive select” è attiva la modalità “efficiency”. A richiesta sono disponibili anche bilancieri al volante. L’autotelaio della Q3 è molto elaborato e prevede retrotreno a quattro bracci, servosterzo elettromeccanico e cerchi di diametro da 16 a 19 pollici. Il freno di stazionamento elettromeccanico e il sistema di assistenza in fase di spunto sono di serie; successivamente sarà disponibile anche un sistema per il controllo della velocità in discesa. Con l’“Audi drive select” il guidatore può personalizzare in base al proprio stile di guida, su quattro livelli, diversi elementi tecnici, tra cui anche gli ammortizzatori adattivi (optional). La prevendita della Audi Q3, che è prodotta nello stabilimento spagnolo di Martorell, presso Barcellona, è iniziata nel mese di giugno, il lancio commerciale prevedrà prezzi a partire dai € 30.600 per il 2.0 TDI 140 CV fino ai € 37.900 per il  2.0 TFSI 211 CV o 2.0 TDI 177 CV,  quattro S tronic-

Exit mobile version