Home > News > «Dalle Corse alla Strada»: per Confartigianato Sebastian Vettel è il top in Formula 1

«Dalle Corse alla Strada»: per Confartigianato Sebastian Vettel è il top in Formula 1

Da trent’anni a questa parte Confartigianato promuove, in occasione del Gran Premio d’Italia, la manifestazione «Dalle Corse alla Strada» una «due giorni» dedicata alle quattro ruote, che è divenuta tradizionale occasione d’incontro fra l’imprenditoria dei motori, della meccanica, degli accessori e della manutenzione con il mondo che delle competizioni ha fatto la propria professione.

Confartigianato Motori_0

La manifestazione sarà presentata da Paolo Ciccarone (giornalista di RMC Radio Montecarlo) e Roberta Cassina (Confartigianato Motori), affiancati da Claudia Peroni (giornalista televisiva e Ambassador Women for EXPO 2015) mentre la premiazione si terrà nel corso della serata di gala del 3 settembre in Piazza Città di Lombardia a Milano, presso il Palazzo di Regione Lombardia, alla presenza del Presidente Roberto Maroni.

Ospiti d’onore dell’evento l’attore Stefano Accorsi ed il regista Matteo Rovere, che sveleranno alcune anticipazioni sul film «Italian Race», presto nelle sale cinematografiche italiane.

Quest’anno, sia per la particolare attualità dell’argomento e sia per la concomitanza con EXPO 2015, particolare attenzione sarà dedicata all’ecologia, alla quale sono dedicati l’evento d’apertura (Tecnologia-Ambiente) e particolari riconoscimenti – in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro – dedicati a coloro che nell’ambito del Motorsport hanno agito a favore dell’ambiente introducendo accorgimenti atti a ridurre i consumi e salvaguardare l’atmosfera.

La serata sarà caratterizzata dall’esposizione di 30 vetture appartenenti a diversi Ferrari Club, della prestigiosa Alfa Romeo Formula Indy e di vetture elettriche e a basso impatto ambientale e, sempre a proposito di ambiente e integrità alimentare, verrà trattato – in linea con EXPO2015 – il tema «Nutrire il pilota», un dibattito sull’alimentazione degli sportivi con storie, aneddoti e curiosità raccontate da cuochi stellati che operano nei team e nelle hospitalities di squadre quali Ferrari (Vicenzo Santangelo), Lotus (Max Portioli), Organizzazioni quali quelle di Pirelli, GP2, GP3 (Christian Staurenghi) e FIA (Felice Guerrini), affiancati da Riccardo Ceccarelli, Presidente di Formula Medicine e Fabrizio Borra, preparatore atletico F1.

In più, saranno presentati i corsi 2015-2016 di MTS Motorsport Technical School per meccanici di auto e moto da competizione, nonché dedicati a chi sogna di diventare ingegnere di pista.

Fra i principali protagonisti (non solo al volante) del Motorsport automobilistico 2015 la Giuria e il Comitato tecnico di Confartigianato Motori hanno deciso di attribuire i seguenti premi.

 

I Premi Confartigianato Motori 2015

Sebastian Vettel, team Ferrari – Miglior pilota F1 della Stagione

Squadra Meccanci Mercedes – Miglior squadra meccanici F1 della Stagione

Pat Symonds, team Williams – Miglior ingegnere F1 della Stagione

Carlos Sainz jr, team Toro Rosso – Miglior pilota emergente F1 della Stagione

Federica Masolin, Sky Sport – Miglior giornalista sportiva F1 della Stagione

Pino Scandinaro – Miglior operatore sportivo F1 della Stagione

Roberto Boccafogli, Pirelli – Miglior PR F1 della Stagione

Riconoscimenti speciali

Fernando Alonso, pilota F1 team McLaren

Michela Cerruti, pilota Turismo, Gran Turismo e Formula

Fabrizio Borra, preparatore atletico F1

I Premi Tecnologia-Ambiente

Nelson Piquet Jr – Pilota campione del mondo Formula E

Campos Racing – Team campione del mondo Formula E

Giampiero Agosti – Miglior operatore Formula E della Stagione

Il Trofeo Carlo Chiti energie alternative

Massimo Liverani, pilota Montecarlo Engineering, team

Mario Bonifacio, Commissione energie alternative ACI Sport

 

Il giorno successivo, venerdì 4 settembre, la manifestazione continuerà presso l’Area Hospitality riservata a Confartigianato Motori in Autodromo. Formula Gran Premio d’Italia 2015