Site icon Motori360.it

Dal Ministero della Difesa nuovo contratto per l’Aermacchi T-346A

Definito dall’AD di Finmeccanica Mauro Moretti “l’aereo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato e unico al mondo, concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli da difesa ad alte prestazioni di ultima generazione”, con il nuovo ordine salgano complessivamente a 18 i velivoli per l’Aeronautica Militare

Prosegue la ristrutturazione della flotta aerea dell’Aeronautica Militare. La Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Ministero della Difesa ha infatti firmato con Finmeccanica un contratto di oltre 300 milioni di euro per ulteriori 9 velivoli da addestramento avanzato Aermacchi M-346 destinati all’Aeronautica Militare.

Il contratto è stato firmato da Grazia Nunnari, capo 9° Divisione contratti nazionali ed esteri della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del Ministero della Difesa, e da Filippo Bagnato, Capo della Divisione Velivoli di Finmeccanica, alla presenza del Generale Ispettore Capo Francesco Langella, Direttore di Armaereo e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

Con questo nuovo ordine gli Aermacchi M-346 (la cui sigla identificativa di Forza Armata è T- 346A) ordinati dall’Italia salgono a 18. Le consegne dei nuovi velivoli inizieranno a partire da quest’anno per essere completate entro: il 2018.

Foto: Simone Raso. Venegono (Italia) – Roll Out Aermacchi T-346A ( 21. 12. 2010)

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica Mauro Moretti ha dichiarato: “L’Aermacchi M-346 è l’aereo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato, l’unico al mondo, concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli da difesa ad alte prestazioni di ultima generazione. Ha vinto tutte le gare internazionali più importanti e lo abbiamo candidato a diventare la nuova piattaforma su cui si baserà il nuovo velivolo da addestramento dei Top Gun americani”.

Il contratto comprende anche il supporto logistico e una ulteriore fase di sviluppo dell’avanzato sistema integrato di addestramento, di cui il velivolo è una delle componenti, che comprende ausili didattici digitali, simulatori e infrastrutture presso la base dell’Aeronautica Militare di Lecce- Galatina.

Sale a 68 il totale di Aermacchi M-346 ordinati fino ad oggi così ripartiti: Italia (18), Israele (30), Singapore (12) e Polonia (8).

L’Aermacchi M-346 è un velivolo bimotore, biposto, considerato il più avanzato velivolo da addestramento per i piloti militari attualmente disponibile sul mercato.

Grazie alle innovative caratteristiche tecniche che implementa ed all’adozione dei più recenti criteri di progettazione l’Aermacchi M-346 si distingue per i bassi costi di acquisizione ed operativi.

Il velivolo Aermacchi M-346 è il principale elemento dell’ITS (Integrated Training System), il sistema di addestramento integrato progettato e realizzato per effettuare l’addestramento avanzato di piloti militari destinati alla linea aerotattica.

Le caratteristiche prestazionali del velivolo, il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione, un’avionica all’avanguardia ed un sistema di simulazione di volo fanno dell’Aermacchi M-346 la migliore soluzione in termini di costo-efficacia, affidabilità e ottimizzazione del percorso addestrativo degli allievi piloti.

Impiegato presso il 61° Stormo di Lecce consente ai frequentatori di acquisire le capacità al volo indispensabili per poter operare i moderni velivoli di quarta e quinta generazione. A Lecce sono presenti numerosi Paesi stranieri con i propri allievi ed istruttori, riconoscendo alla scuola di volo italiana un connotato internazionale.

L’Aermacchi M-346 è equipaggiato con un sistema avionico digitale pienamente rappresentativo dei caccia di ultima generazione fra i quali: Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-15, F-22 e F-35 e può essere impiegato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, consentendo così una notevole riduzione delle ore di addestramento oggi svolte sulle più costose macchine di prima linea.

L’Aermacchi M-346 in breve

È un bimotore biposto, considerato il più avanzato velivolo da addestramento per i piloti militari attualmente disponibile sul mercato. Grazie alle innovative caratteristiche tecniche che implementa ed all’adozione dei più recenti criteri di progettazione l’Aermacchi M-346 si distingue per i bassi costi di acquisizione ed operativi.

Il velivolo Aermacchi M-346 è il principale elemento dell’ITS (Integrated Training System), il sistema di addestramento integrato progettato e realizzato per effettuare l’addestramento avanzato di piloti militari destinati alla linea aerotattica.

Le caratteristiche prestazionali del velivolo, il ridotto numero di ore necessarie alla sua manutenzione, un’avionica all’avanguardia ed un sistema di simulazione di volo fanno dell’Aermacchi M-346 la migliore soluzione in termini di costo-efficacia, affidabilità e ottimizzazione del percorso addestrativo degli allievi piloti. Impiegato presso il 61° Stormo di Lecce consente ai frequentatori di acquisire le capacità al volo indispensabili per poter operare i moderni velivoli di quarta e quinta generazione. A Lecce sono presenti numerosi Paesi stranieri con i propri allievi ed istruttori, riconoscendo alla scuola di volo italiana un connotato internazionale.

L’Aermacchi M-346 è equipaggiato con un sistema avionico digitale pienamente rappresentativo dei caccia di ultima generazione fra i quali: Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-15, F-22 e F-35 e può essere impiegato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, consentendo così una notevole riduzione delle ore di addestramento oggi svolte sulle più costose macchine di prima linea.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version