La più lunga con oltre 900 km, dei quali 481 di Speciale, ha visto transitare al traguardo le due Mini seguite da due Toyota HiLux
Dopo la prima settimana con tracciati più simili a quelli dei Rally WRC, cioè con veloci sterrati, le Peugeot 2008 DKR e le Mini si contendevano le vittorie di Tappa. Ora, nella seconda settimana sono iniziate le dune con tanta sabbia e su questo terreno le Diesel (Peugeot e Mini) hanno dimostrato i loro limiti, con insabbiamenti e rotture, senza contare i cappottamenti, a vantaggio delle Toyota Hilux che con il motore V8 Lexus a benzina da 4,6 o 5 litri, hanno continuato a risalire la Classifica Generale.
Dopo la partenza di oggi, la Mini di Al-Attiyah ha incominciato a dettare il ritmo della corsa, ma dopo 50 km al primo WP, De Villiers con la Toyota Gazoo è stato il più veloce. Peterhansel dalla sua 10° posizione preferisce osservare il duello che si sta sviluppando davanti a lui.
Dopo 150 km in testa ci sono 2 Toyota Hilux, quelle dei sudafricani Giniel De Villier, seguito a 6” dal sudafricano Leeroy Poulter e Al-Attiyah a 15” con la Mini. Il vantaggio delle Toyota si conferma, anzi si incrementa al CP2 dopo 219 km, con i due sudafricani che si sono alternati al comando. De Villiers segue a 21” e il catariano a 31”.
Le Peugeot 2008DKR hanno oggi preferito rallentare il passo, o quantomeno non seguire quello forsennato dei primi. A metà Speciale Loeb è 5° a 1’31” e Peterhansel 7° a 3’41”.
La bagarre tra la Toyota di De Villiers e la Mini di Al-Attiyah continua, a 40 km dall’arrivo la distanza tra i due è di soli 5” con Poulter che precede il catariano di 33” e Peterhansel di 9’06”. Se Poulter sembra irraggiungibile, dopo 10 km la Mini sorpassa la Toyota e la precede di 21”, il catariano va alla caccia di Poulter, lo raggiunge e lo supera, arrivando al Traguardo davanti a lui di 45”.
Anche oggi tra i 2 litiganti … al Traguardo il finlandese Mikko Hirvonen con un’altra Mini precede anche Al-Attiyah di 09” e si aggiudica la Tappa; al 3° posto De Villier a 57”.
Nonostante il ritmo infernale, Sébastien Loeb è 5° a 8’33”, seguito da Mr. Dakar 6° a 11’05”.
La tattica conservativa di Peterhansel ha consentito comunque alla Peugeot 2008 DKR di restare in testa alla Generale con 40’59” davanti Al-Attiyah, seguito in 3° posizione, ma a 1h07”, dalla Toyota di De Villiers che però deve stare attento al vincitore di oggi, Mikko Hirvonen a soli 4’26” che ha ottenuto il primo successo in questa edizione e in assoluto alla Dakar. Ambedue sono in lotta per il 3° gradino del podio.
Domani ultima conclusiva Tappa con arrivo a Rosario e ultimi 180 km di Speciale che vede Mr. Dakar Peterhansel molto vicino a conquistare la sua 6° Dakar alla guida della Peugeot 2008 DKR.
[ Paolo Pauletta ]