A confermare il successo di un mezzo poliedrico in versione elettrica, un susseguirsi di riconoscimenti a livello internazionale. A meritare l’ultimo, le batterie al cloruro di sodio “SoNick”, prodotte dalla Fiamm
Dal 1978, anno del suo battesimo, ha cominciato a viaggiare e non si è più fermato! Oggi fa mostra di sé, con le sue cinque versioni di aggiornamento, in tutti i principali mercati europei e mediterranei.
Dopo il restyling del 2011 (nuova mascherina frontale, nuovi gruppi ottici, interni più moderni e funzionali e impianto di raffreddamento potenziato) nel 2012 debutta il Daily Elettrico, ovvero la versione spinta da un motore Iveco. Altro elettrico, con potenza fino a 60 kW e 230 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato a due batterie di trazione, più una terza batteria opzionale, in grado di offrire un’autonomia massima fino a 130 km a pieno carico. Le premesse che conducono al successo ci sono tutte: doti di capienza, di autonomia e affidabilità tali da non far rimpiangere – ovviamente nell’impiego cittadino – il confratello col motore convenzionale. Due soli mesi dopo il lancio, grazie alla classificazione ZEV, il mezzo italiano viene premiato in Germania con il riconoscimento “European Award for Sustainability in Transport”. Successo anche in Spagna, dove il Daily ottiene il “Premios Europa del Transporte”, istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM), per le innovazioni tecnologiche introdotte nel veicolo, volte a migliorare il comfort nella guida, la sicurezza attiva e passiva del veicolo, ma anche l’efficienza delle operazioni di trasporto.
Adesso è un altro momento d’oro! Un nuovo importante premio ottenuto grazie alla potenzialità delle batterie al sale “SoNick”, prodotte da Fiamm. Queste nuove batterie non richiedono nessuna manutenzione, e sono particolarmente adatte alle flotte, in quanto consentono un’autonomia maggiore a parità di pesi e di ingombri. Notevoli anche i vantaggi in termini ecologici, considerata la riciclabilità al 100% e la straordinaria efficienza energetica che queste batterie permettono: massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, sicurezza, lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione.
Il “potere” delle batterie
Sono loro, le innovative batterie al sale Fiamm SoNick, che hanno reso possibile all’Iveco Daily elettrico di meritare il primo premio nella categoria “Innovazione nelle trazioni alternative”. La prova è stata effettuata su alcuni veicoli per servizi di corriere, espresso e consegna pacchi. Il Daily è stato scelto sulla base di differenti criteri di selezione, tra cui, in particolare, l’importanza attribuita da Iveco alla trazione elettrica, anche nel segmento dalle 3,5 fino alle 5,2 tonnellate.
Alessandro Ferri