Dacia punta a consolidare il suo ruolo di player automobilistico e ad accrescere la sua quota di mercato. Per farlo ha raddoppiato la gamma della Sandero con due differenti linee di prodotto: Sandero Stepway, con linea e allestimenti da crossover compatto, e la nuova Sandero Streetway, pensata per chi cerca la praticità e la convenienza
Non si ferma la corsa di Dacia, il marchio romeno del Gruppo Renault che è ormai una realtà consolidata del mercato automobilistico, tanto italiano quanto europeo. Nel nostro Paese, Dacia ha superato il 3% di quota (il 3,16%, per la precisione) e a livello europeo è tra i «Top 5» per vendite a cliente privato, quello ritenuto più profittevole. L’ambizione della Casa per il 2019 è quella di avere la Sandero sul podio dei rispettivi segmenti, e per farlo ha sdoppiato la gamma in due distinte linee di prodotto.
Doppia scelta quindi: Dacia Sandero Streetway – dedicata a quegli automobilisti che cercano praticità, convenienza e tecnologia utile – e Dacia Sandero Stepway, per chi vuole di più in termini di dotazioni e di stile, con un look da crossover e un equipaggiamento più ricco. La Sandero Stepway rimane la versione «alta» della gamma, con i tre livelli Wow, Comfort e Access.
La vera novità è costituita dalla Sandero Streetway, che fa del prezzo il suo punto di forza. Nelle versioni Comfort e Access, offre equipaggiamenti funzionali e convenienti, ampliabili grazie agli optional disponibili. La strategia Dacia su Sandero si colloca nell’ottica di ampliare le vendite andando ad intercettare quei clienti attenti alla convenienza e al rapporto qualità/prezzo.
Dettagli e prezzi della nuova Dacia Sandero Streetway
La nuova Dacia Sandero Streetway si articola su due allestimenti – Comfort e Access – mentre le alimentazioni disponibili sono benzina, diesel e GPL. Nell’allestimento Comfort troviamo i sensori di parcheggio di serie con la retrocamera disponibile in opzione e il navigatore con schermo Touch, disponibile anch’esso in opzione.
Inoltre, sono presenti di serie la radio Dacia Plug&Play con presa Aux/USB, bluetooth e comandi al volante, insieme al climatizzatore manuale. I posti a bordo sono cinque, il sedile posteriore è frazionabile nella modalità 2/3 – 1/3 e il bagagliaio, che può stivare fino a 1.200 litri reclinando il divano, è molto pratico.
I clienti della Dacia Sandero Streetway potranno scegliere fra tre motorizzazioni: 1.0 SCe 75 benzina, 1.5 Blue dCi 75 diesel e l’alimentazione GPL con il motore 0.9 Tce 90 Turbo. Il «bifuel» è ormai un marchio di fabbrica Dacia, visto che tutti i modelli della gamma sono disponibili con il GPL.
Il raddoppio della gamma Sandero porta anche vantaggi economici ai clienti Dacia. L’allestimento Comfort della Streetway è infatti più vantaggioso rispetto al listino precedente, con un risparmio di 500 euro. I prezzi partono da 7.450 euro per l’allestimento Access e da 9.200 euro per quello Comfort.
I colori disponibili sono: Brun Vison, Blue Navy, Bianco Ghiaccio, Nero Nacrè, Grigio Cometa e Blu Cosmo. Sarà disponibile in concessionaria dal 21 ottobre con due «open weekend» dedicati: 20/21 e 27/28 ottobre.
[ Redazione Motori360 ]