Dacia, Marca del Gruppo Renault, è una vera “rivoluzionaria” nel mondo automobilistico. In costante progresso da 7 anni, la marca Dacia ha ottenuto un autentico successo, imponendosi come irrinunciabile protagonista del mercato automobilistico, grazie a veicoli ben studiati e di grande abitabilità, caratterizzati da un rapporto prezzi/prestazioni imbattibile, senza compromessi in tema di affidabilità.
Lanciato ad aprile 2010, il sesto modello della Marca, il fuoristrada Dacia Duster, ha ottenuto un immediato successo (ad oggi, sono state immatricolate, a livello mondiale, circa 127.000 Duster) diventando, parallelamente, protagonista delle sfide sportive in cui si lancia la Marca: Trofeo Andros con Alain Prost (due titoli di vicecampione), Rally Aïcha des Gazelles (2° e 3° posto nel 2011)…e, prossimamente, la “Pikes Peak International Hill Climb”. Un entusiasmo sportivo all’altezza di una Marca audace ed ambiziosa.
Veicolo fuori dal comune, dalle performance estreme, Dacia Duster “No Limit” è stato preparato “su misura” dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, fabbricazione, montaggio e sviluppo) e di Sodemo (motore), affiancate da Renault Sport Technologies che, oltre a fornire alcuni componenti, ha messo a disposizione, durante tutto il progetto, la sua esclusiva competenza in tema di competizione automobilistica. Dacia Duster “No Limit” è progettato conformemente al regolamento tecnico della categoria “Unlimited”, in cui concorre il veicolo: nessun limite di potenza o cilindrata e libertà totale in termini di peso, pneumatici, trasmissione e aerodinamica.
Sotto la pelle in fibra di vetro, Dacia Duster “No Limit” nasconde elementi fuori dal comune, estremamente ricercati, in particolare:
– Un propulsore ultrapotente, da 850 cv:
Specificamente preparato da Sodemo, sulla base del blocco motore NISSAN VR 38 DETT (V6 3.8 l) di Nissan GT-R, il propulsore Dacia Duster “No Limit” è stato progettato per esaltare le performance del veicolo, nonostante l’altitudine a cui si svolge la prova (altitudine di partenza: 2.860 m; di arrivo: 4.300 m).
– Trasmissione specifica:
Il propulsore è associato ad una trasmissione sequenziale Sadev a 6 rapporti, specialmente sviluppata per poter sfruttare al meglio la potenza del motore, permettendo, parallelamente, passaggi di rapporto precisi e rapidi.
– Un insieme aerodinamico estremo:
Le soluzioni aerodinamiche sviluppate per Dacia Duster “No Limit”, raramente accettate dai regolamenti delle corse, sono state oggetto di uno sviluppo specifico, validato in galleria del vento; tra esse, si distinguono gli spoiler posteriori.
Jean-Philippe Dayraut sognava da tempo di partecipare alla Pikes Peak con un veicolo eccezionale, ed è riuscito a convincere la marca Dacia e le équipe di Renault Sport Technologies a lanciarsi insieme a lui in questa straordinaria avventura.
La Pikes Peak è una corsa in cui la motricità è essenziale e in cui l’aderenza varia lungo il percorso, con un tracciato composto per il 50% da carreggiata asfaltata e per il 50% da sterrato. Queste caratteristiche la rendono accessibile soltanto a piloti professionisti, con una solida esperienza accumulata su circuiti, ma anche su ghiaccio e sterrato: Jean-Philippe Dayraut, vincitore di 6 titoli di Campione di Francia su circuito (Monoposto e Super Turismo), asso del ghiaccio, triplice vincitore e detentore del titolo del Trofeo Andros, è il pilota della situazione.
«Per un pilota, domare una “belva” del genere su una strada di montagna, su terra e asfalto, in dérapage a 200 km/h, è un sogno che può realizzarsi soltanto a Pikes Peak. Non conosco altre corse a cui potrebbe partecipare un veicolo del genere», commenta Jean-Philippe Dayraut