Impegnato a garantire una mobilità più sostenibile con l’aumento del 75% del numero di stazioni di rifornimento GPL entro il 2023, il Governo algerino concede al gruppo internazionale l’appalto per la fornitura di 60.000 sistemi, prodotti in Italia, di gas di petrolio liquefatto per un valore di circa 9 milioni di euro
Procede dunque con successo la collaborazione tra Westport Fuel Systems e NAFTAL; la prima, infatti, negli ultimi 6 anni ha fornito oltre 120.000 kit di GPL a NAFTAL, mostrando una grande capacità operativa nel distribuire sistemi di alimentazione a prezzi accessibili ai mercati emergenti.
La politica sostenibile algerina per la mobilità
Il Governo algerino spinge per una mobilità più sostenibile scegliendo il GPL per automobili come carburante strategico per il futuro del Paese. Il GPL è una risorsa nazionale abbondante in Algeria che si avvale di una rete di circa 1.000 stazioni di rifornimento. Secondo le statistiche NAFTAL, l’Algeria conta oggi più di 650.000 veicoli alimentati a GPL, che rappresentano il 10% del numero totale di autovetture (giugno 2021), rendendo l’Algeria uno dei maggiori utilizzatori di veicoli a GPL in Africa.
NAFTAL collabora quindi attivamente a favore degli obiettivi fissati dal governo algerino, sostenendo un maggiore utilizzo del GPL come carburante nazionale per garantire la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica dei trasporti pubblici e privati.
Per il 2023 si prevede un incremento del 75% del numero di stazioni di rifornimento NAFTAL in Algeria dotate di GPL. Il Governo algerino ha infatti in programma di aumentare di 600 unità il numero di stazioni di GPL Autogas, oltre alle 1.000 già in funzione.
[ Andrea Colomba ]