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Da Suzuki i fuoribordo DF100A e Suzuki DF100B

Offerte flessibili e scelte personalizzabili

I fuoribordo Suzuki DF100A e Suzuki DF100B pur avendo la stessa forza motore, possono soddisfare esigenze diverse; questo è un dato di fatto che, comune  a tutti i fuoribordo Suzuki, deriva dalla capacità della Casa costruttrice di mettere a disposizione della propria clientela un’ampia scelta di unità termiche dalle diverse potenze cui combinare lunghezze del gambo, colori ed accessori, arrivando così a comporre un caleidoscopio di modelli tale da avvicinare concettualmente il fuoribordo Suzuki a un prodotto «su misura».

Tornando ai fuoribordo 100 cv, questi erogano una potenza che si rivela ideale per chi vuole avere a disposizione natanti carrellabili dagli ingombri quindi contenuti e di semplice gestione nella movimentazione e nel rimessaggio.

Suzuki ha scelto di produrre due motori dalla potenza identica – 100 cv – ma dalle caratteristiche tecniche differenziate che portano ad erogazioni di potenza specifiche per ciascuno dei due modelli.

Suzuki DF100A

È un motore da 2.044 cc, il cui monoblocco in alluminio con architettura 4L viene utilizzato nella gamma anche per i più grandi Suzuki DF115A e Suzuki DF140A.

Il DNA di questa unità da 100 cavalli è identico a quello dei modelli ad alte prestazioni condividendo con questi:

e

Particolarità di questa unità sono invece:

Suzuki DF100B

Ha una cilindrata di 1.502 cc ed è la stessa unità che equipaggia i modelli Suzuki DF70A, DF80A e DF90A, tutti caratterizzati da un’architettura quattro cilindri in linea e da un sistema di distribuzione a 16 valvole con doppio albero a camme in testa, sempre comandato da catena.

Questo fuoribordo è dotato di un raffinato impianto di gestione elettronica per la supervisione in tempo reale del sistema d’iniezione, di quello d’accensione e così via mentre l’erogazione della coppia è più grintosa ai medi e agli alti regimi.

In tale ambito s’inserisce l’Easy Start System, il sistema di avviamento semplificato di Suzuki, che non richiede più di tenere la chiave girata fino all’accensione del motore: basta girare la chiave e rilasciarla, perché il sistema farà azionare automaticamente il motorino d’avviamento, finché il motore non sarà in moto.

Grazie alla sua minore cilindrata, il DF100B ha dalla sua ingombri e peso minori, tali da renderlo il 100 HP con il miglior rapporto peso/potenza oggi sul mercato. Una caratteristica che esalta la sua erogazione quando motorizza natanti dal peso più contenuto.

Tecnologie e processi in comune

A richiesta

Sia in DF100A sia il DF100B possono essere dotati del Suzuki Troll Mode System, un utile sistema che consente di regolare la velocità minima della barca semplicemente attraverso un tasto e non con la monoleva di gas e marcia; è un sistema utilissimo per chi pratica la pesca a traina.

Una soluzione «user friendly» dove basta premere l’interruttore di comando in modalità Troll, per regolare il minimo a intervalli di 50 giri/min., da 650 fino a 1.200. Un tuning, una sintonia fine della potenza erogata che dà la possibilità di intervenire con precisione a ogni minima variazione delle condizioni di pesca, intese come direzione e intensità del vento, del moto ondoso o della corrente, affinché la velocità della barca sia assolutamente stabile e costante.

 

[ Redazione Motori360 ]

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