Site icon Motori360.it

Cybex presenta le regole per la sicurezza dei bambini in auto

Le vacanze sono vicine e le famiglie stanno programmando le partenze con i propri figli. Prima di partire per un viaggio, sia esso di breve o lungo tragitto, è importante assicurarsi di avere installato il corretto seggiolino sulla propria auto, per garantire la massima sicurezza dei bambini

CYBEX, azienda che pone la sicurezza come base della propria filosofia riassunta nel principio SDF (sicurezza, design, funzionalità), suggerisce i 10 errori da non compiere che possono sfociare in gravi situazioni in caso di incidente:

· Tenere i bambini in braccio durante il viaggio: in caso di incidente, il piccolo verrà strappato dalle braccia.
· Allacciarsi insieme al bambino con la stessa cintura si sicurezza: la cintura di sicurezza non si trova nella posizione ideale e quindi perde la sua funzione primaria
· Non stringere a sufficienza le cinture del bambino.
· Posizionare il bambino nella navicella sul sedile posteriore: in caso di uno scontro frontale, il bambino sarà sollevato dalla navicella e catapultato in avanti.
· Non usare nessun sistema di ritenuta per il bambino: anche alle più basse velocità, un incidente più essere fatale.
· Lasciare l’airbag anteriore attivato.
· Installare i seggiolini per neonati («ovetti») sul sedile passeggero anteriore con l’airbag frontale attivato: caso di incidente si possono verificare gravi traumi.
· Installare il seggiolino Gruppo 0+ nel senso di marcia: uno scontro frontale può provocare la rottura del collo del bambino perché la sua testa in questa fascia di età è ancora troppo pesante rispetto al resto del corpo.
· Installare il seggiolino in modo errato: in posizione o senso errati, allacciato con l’uso della cintura sbagliata, oppure con cintura non bene posizionata o non ben tesa, può costituire un rischio di gravi lesioni. Come regola generale, più è stretto il collegamento fra il seggiolino ed il veicolo, maggiore è la protezione offerta.
· Usare il seggiolino in modo improprio: un seggiolino in qualsiasi modo modificato, con parti mancanti o alterate, non può più garantire la sicurezza del bambino. Le parti mancanti possono anche portare a conseguenze mortali. Anche una semplice vite mancante è sufficiente a provocare una rottura in caso di impatto.

Queste sono semplici regole da seguire per garantire la massima sicurezza dei bambini, oltre anche alla necessità di scegliere sempre il seggiolino corretto a seconda dell’età e del peso del bambino.

Inoltre, CYBEX ha inserito nei propri prodotti elementi tecnologici fondamentali a vantaggio della sicurezza.

In particolare:
· poggiatesta reclinabile in 3 posizioni – brevettato – che garantisce una protezione ottimale in caso di incidente con impatto laterale e impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti quando si addormenta.


· il cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile che riduce il rischio di gravi traumi al collo e agli organi interni senza opprimere il bambino.


· il sistema di protezione lineare nell’impatto laterale ottimizzato (Sistema L.S.P. Plus) che assorbe l’energia di un impatto fin dai primi istanti.


· il nuovo sistema di protezione lineare nell’impatto laterale telescopico (Sistema L.S.P. che assorbe la forza d’urto in caso di incidente con impatto laterale, assieme alla scocca ad alto assorbimento d’urto.


· il sistema ISOFIX connect che consente un’installazione semplice, facile, veloce, con un semplice click e garantisce maggiore sicurezza.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version