Presentata a Los Angeles in vista del 2016 Los Angeles Auto Show, nei piani della Casa giapponese continuerà ad essere il modello Mazda più venduto in Europa
Mazda ha presentato a Los Angeles la nuova CX-5 completamente riprogettata rispetto al SUV compatto lanciato nel 2012 e caratterizzato, come le altre creazioni di Mazda, dall’ormai ben nota tecnologia SKYACTIV e dal pluri-premiato Kodo-design, Soul of motion.
Mazda ha rivisto e raffinato praticamente ogni aspetto del nuovo CX-5, al fine di far condividere il piacere di guida a tutti coloro che si trovano a bordo. La nuova generazione è stata progettata con una forte attenzione alle esigenze umane per poter corrispondere alle aspettative del conducente offrendo risposte immediate e prestazioni eccellenti ma dando anche priorità al comfort dei passeggeri; il tutto si traduce in un piacevole viaggio all’interno di un microcosmo particolarmente silenzioso e rifinito.
Il nuovo CX-5 viene offerto con la gamma completa della tecnologia SKYACTIV, tra cui due motori benzina – SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5 – ed il clean diesel SKYACTIV-D 2.2.
Queste tre motorizzazioni offrono sia prestazioni potenti e lineari e sia un eccezionale risparmio di carburante ed emissioni incredibilmente basse.
Il nuovo modello dispone anche del sistema G-Vectoring Control, una nuova tecnologia Mazda ispirata da Jinba Ittai (fusione completa tra l’auto ed il guidatore). Altre interessanti dotazioni prevedono un parabrezza con head-up display – uno dei primi della sua classe – e un portellone controllabile a distanza.
Il KODO design degli esterni esalta la grande personalità del nuovo CX-5 sottolineando l’unione fra la sensazione di una grande solidità ed il dinamismo di una linea che dà l’impressione di uno slancio in avanti.
L’impressione di energia del design KODO è ulteriormente esaltata dalla tinta Soul Red Crystal, un colore di nuova concezione che, applicato per la prima volta sul nuovo CX-5, ne mette in evidenza il dinamismo delle linee. Soul Red Crystal è una versione avanzata del Soul Red Metallic, e trasmette una trasparenza più immediata e luminosa, con il 20% in più di saturazione del colore e il 50% in più di senso della profondità grazie alla specialissima tecnologia della pittura Takuminuri, che dà ai veicoli Mazda la qualità e la precisione di un rivestimento dipinto a mano, in una struttura a strati di colore.
Grazie ad un pigmento appositamente sviluppato e a diverse lamine che riflettono e assorbono la luce, Mazda ha raggiunto, sia in questo che in altri suoi colori Premium, una finitura straordinariamente profonda e brillante.
Il nuovo CX-5 verrà commercializzato in Giappone a partire da febbraio, prima della sua distribuzione in tutti i mercati del mondo.
CX-5 è il modello Mazda attualmente più venduto in Europa, venduto in più di 120 Paesi, e rappresenta circa un quarto delle vendite Mazda a livello globale. Ha vinto oltre 90 premi in tutto il mondo, tra cui il titolo di Auto dell’Anno 2012-2013 in Giappone come pure numerosi riconoscimenti internazionali come miglior SUV e crossover.
[ Redazione Motori360 ]