Italia. Nissan ha fatto registrare nello scorso maggio 2015 una quota di mercato del 3,61%, di cui il 3,4% relativo al mercato delle autovetture, così suddivisa: vendite a privati 3,7%, vendite ad aziende per il 3,4% e ai noleggi per il 2,6%.
Nel periodo cumulato la quota di mercato nel segmento delle autovetture cresce al 3,81%, in aumento del 7,2% rispetto all’anno allo stesso periodo dell’anno precedente; sotto il profilo numerico a maggio 2015 sono stati venduti 5.685 «pezzi» (589 veicoli commerciali e 5.096 autovetture) +2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; con questo dato Nissan si conferma all’ottavo posto del mercato auto motive italiano.
I prodotti che si sono distinti nel mese di maggio 2015 per Nissan in Italia sono stati Qashqai, sempre leader nel segmento Crossover sia nel periodo cumulato gennaio-maggio con 12.612 unità immatricolate, in crescita del 12% e sia nel singolo mese di maggio con 2.453 unità vendute. Inoltre, Qashqai conferma il terzo posto nella Top Ten del segmento diesel (2.521 unità immatricolate) ed il secondo posto nel segmento C, sia nel mese di maggio che nel periodo cumulato gennaio-maggio.
Anche i risultati di Micra confermano la presenza della city-car di casa Nissan nella Top Ten del segmento GPL, che nel mese di maggio registra 376 immatricolazioni.
Europa. Nissan ha annunciato vendite per il mese di maggio pari a 59.368 unità (Nissan + Datsun) con una quota di mercato del 4,2% composta da 12.339 unità vendute nel Regno Unito che così ha raggiunto il picco più alto delle vendite di maggio (1.429 unità in più rispetto ai valori dello scorso anno), 5.191 unità vendute in Spagna (+41% rispetto all’anno precedente), 5.487 unità in Germania ( quota di mercato del 2,1%, è il miglior risultato di maggio in 17 anni), 5.443 veicoli in Francia (3,8% la quota di mercato) mentre le vendite di Datsun in Russia hanno totalizzato 3.367 unità.