XI Rievocazione Storica con integrazione di percorso e gemellaggi prestigiosi
A due mesi dalla partenza sono numerosi gli equipaggi italiani e stranieri che si stanno aggiungendo ai già iscritti alla «Signora» delle gare, che si correrà in Nord Italia dal 28 al 30 marzo di quest’anno per poi passare, il primo febbraio, in Francia per raggiungere Montecarlo.
Lo spirito e la passione con cui i partecipanti affronteranno i quasi 700 chilometri della gara sarà quello dei «gentlemen drivers» che la idearono nel 1906, ma tempi moderni ed esigenze connesse alla necessità di dare il massimo risalto mediatico e di pubblico alla gara hanno suggerito agli organizzatori l’inserimento di una serie di novità logistiche e sportive.
Le auto ammesse
La partecipazione alla corsa sarà, come sempre, a numero chiuso: saranno ammesse al massimo 100 auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca.
Questa edizione vede per la prima volta l’inserimento della classe di regolarità turistica, aperta a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, che si svolgerà lungo lo stesso percorso della Coppa ma con un totale di 50 prove cronometrate complessive, così da mantenere lo spirito originario che fin dalle sue origini ha animato i gentlemen drivers in competizione.
Percorso e Gara
Il percorso di quasi 700 chilometri di questa Rievocazione Storica si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per terminare nel Principato di Monaco, toccando città, borghi e paesaggi di grande appeal.
Rinnovato rispetto allo scorso anno, manterrà comunque il tradizionale «défilé» nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone, dove le vetture saranno ufficialmente presentate al pubblico e poi, nei tre giorni di gara, attraverserà molti più centri abitati rispetto alle passate edizioni, tra cui Vigevano, Alessandria, Novi Ligure (con un esclusivo passaggio presso il Museo dei Campionissimi in occasione del centenario dalla nascita di Fausto Coppi), Finale Ligure, Albenga e Loano; un allargamento che darà modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino auto che, oggi d’epoca, hanno entusiasmato intere generazioni.
Questo percorso sarà teatro di ben 90 prove cronometrate (molte in più rispetto al passato) cui si aggiungono 6 prove di media con rilevamenti intermedi.
Giovedì 28 marzo 2019
Si inizierà con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza dove si terranno le verifiche tecnico-sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture.
Presso l’Autodromo si svolgerà anche un Tribute alla Coppa Milano-Sanremo riservato a circa 50 vetture di interesse storico costruite tra il 1906 e il 1976 e, dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano.
Venerdì 29 marzo
Dal centro cittadino, gli equipaggi si recheranno ai nastri di partenza per affrontare i quasi 700 chilometri di gara previsti. La prima giornata di corsa terminerà, come da tradizione, a Rapallo, dopo aver attraversato gli straordinari paesaggi dell’entroterra ligure, lombardo e piemontese, luoghi da sempre preferiti dagli appassionati delle corse d’epoca, amanti della regolarità classica e del turismo lento e dolce.
Sabato 30 marzo
Sarà il giorno della sfida definitiva: da Rapallo a Sanremo gli equipaggi affronteranno le ultime prove speciali in vista del traguardo che dovrebbe essere raggiunto dalle prime vetture a metà pomeriggio del sabato.
Venerdì 1 febbraio: una giornata internazionale
Milano ospiterà una delle tappe di avvicinamento al Rallye Monte-Carlo Historique e, in occasione del suo 115° anniversario, l’Automobile Club Milano, organizzerà un tribute riservato alle auto che hanno fatto la storia di questa gara così da rafforzare il suo lungo e tradizionale legame con l’Automobile Club di Monaco.
Nell’ambito di questa undicesima Rievocazione Storica si terrà anche, come da tradizione, la prestigiosa «Coppa delle Dame» concepita, per la prima volta agli inizi dello secolo scorso, grazie all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo.
Oltre i confini
Al fine sia di conferire alla competizione un maggiore allure internazionale rispetto alle passate edizioni e sia per realizzare una sorta di gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, i due luoghi simbolo del motorsport internazionale, la Coppa Milano-Sanremo, dopo l’arrivo nella Città dei Fiori, si trasferirà a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.
Le celebrazioni per i 115 anni di ACI Milano
Il passaggio della Coppa Milano-Sanremo per le strade del Principato rappresenterà dunque la punta di diamante delle celebrazioni per i 115 anni di storia dell’AC Milano insieme alla partenza della gara dalla sede storica di Corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni ’50 e ’60.
[ Giovanni Notaro ]