Fibre ottiche e intelligenza artificiale per monitorare tutti i parametri critici di una nave e dei suoi componenti in modo nuovo, efficiente, sostenibile e semplice grazie al sistema brevettato of ship
Il Gruppo Mon-it presenta alla SMM di Amburgo il suo sistema di misurazione delle deformazioni 2D e 3D basato sulla tecnologia delle fibre ottiche sensing. La sicurezza di una nave e del suo carico dipende da una pronta individuazione dei guasti, possibilmente prima ancora che si verifichino, controllando tutte le deviazioni dei parametri vitali. Oggi questo può essere fatto in modo semplice, combinando l’intelligenza artificiale con fibre ottiche di rilevamento. Il Gruppo Mon-it presenta alla SMM di Amburgo (Germania) il suo nuovo sistema di controllo denominato OF SHIP, che offre un sistema di monitoraggio automatico, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione brevettata dal gruppo internazionale di aziende Mon-it, di cui fanno parte NTSG ITALIA e Fibre Security BV, è in grado di rilevare e misurare le deformazioni in 2D e 3D di un oggetto di qualsiasi forma e di natura rigida o semirigida utilizzando fibre ottiche sensibili.
La SMM è la più grande fiera commerciale dell’industria marittima ed è considerate il più importante evento dell’industria navale con oltre 2.200 espositori da 67 Paesi e oltre 50.000 visitatori da tutto il mondo.
Le garanzie
Il sistema OF SHIP garantisce:
■ monitoraggio in tempo reale delle deformazioni e dello stato tensionale dello scafo, dei ponti, dei piani di carico, dei serbatoi;
■ misurazione delle vibrazioni della nave e dei suoi componenti;
■ misurazione dei carichi applicati, della pressione e del deterioramento di elementi quali piani di carico, appendici, ecc.;
■ misurazione dei fenomeni corrosivi lungo la struttura della nave e dei suoi componenti;
■ monitoraggio del profilo e del comportamento termico del motore e dei suoi componenti;
■ monitoraggio degli effetti di schiacciamento e deformazione dei serbatoi.
Le parole di Paolo Persi
“Il sistema OF SHIP è stato studiato su tutti i tipi di navi, sia da crociera che commerciali – spiega l’imprenditore Paolo Persi del Marmo – . L’obiettivo primario è la sicurezza e l’integrità degli elementi monitorati, nonché la loro caratterizzazione e ottimizzazione. Il sistema permette di controllare scafo, ponte, serbatoi, peso del carico, motori e altro ancora. Con OF SHIP proponiamo una svolta nella gestione delle navi“.
Fibra ottica e sensori passivi
La rete utilizza cavi in fibra ottica di dimensioni ridotte (tra i 150 micron) e sensori passivi che non necessitano di alimentazione, non subiscono né producono interferenze elettromagnetiche, sono insensibili all’acqua e permettono di trasmettere segnali su lunghe distanze (fino a circa 100 chilometri) con perdite di potenza trascurabili; allo stesso tempo, è una tecnologia molto longeva perché si basa sulla trasmissione della sola luce, che genera un decadimento centenario del vetro all’interno del quale si propaga. Richiedendo un consumo energetico molto basso e essendo la fibra ottica stessa un prodotto riciclabile, il sistema ha quindi l’importante caratteristica di essere ecologico.
I dati, una volta acquisiti, vengono passati alla piattaforma IoT di Mon-it, dove vengono analizzati in tempo reale per produrre avvisi e allarmi in caso di anomalie, report periodici e lo sviluppo di analisi predittive nonché l’elaborazione tramite modelli di Intelligenza Artificiale per ottimizzare le attività di manutenzione e prevenire possibili danni strutturali futuri.
La scheda di Mon-it SAS
Mon-it SAS, fondata a Parigi nel 2021 come holding del gruppo Mon-it. Il gruppo è composto da Mon-it, NTSG Italia Srl e Fiber Security BV. Il gruppo è oggi un innovativo System Integrator (SI). Grazie al contributo sinergico delle diverse professionalità attive nel gruppo, Mon-it ha creato un gruppo di lavoro in grado di sviluppare sistemi di monitoraggio a 360° per le strutture, e non solo, offrendo ai clienti soluzioni personalizzate e supporto in ogni fase dell’attività.
Le soluzioni fornite consentono al Gruppo di porsi come valido interlocutore tecnico nei seguenti settori: edilizia (edifici pubblici e privati, scuole, ospedali, centri commerciali, impianti sportivi, stadi, beni culturali, ecc,; infrastrutture (ponti, gallerie, viadotti, impalcati, dighe, geotecnica, impianti di risalita); ferrovia (stazioni, vagoni, binari, ponti, gallerie); condotte (oleodotti e gasdotti, acquedotti, fognature); energia (reti elettriche, funivie, impianti, energia eolica); Navi (scafo, ponti, carico, motori, tubazioni).
E quella di NTSG Italia Srl
NTSG Italia Srl, nata a Roma nel 2007 come Centro di ricerca e sviluppo nel campo della fibra ottica, è oggi un innovativo System Integrator (SI). Grazie al contributo sinergico delle diverse professionalità attive nel team, NTSG Italia Srl ha creato un gruppo di lavoro in grado di sviluppare sistemi di monitoraggio a 360° per strutture, e non solo, offrendo ai clienti soluzioni personalizzate e supporto in ogni fase dell’attività.
Inoltre, NTSG Italia è sempre attiva nello studio e nella ricerca di soluzioni innovative con applicazioni sperimentali nei settori della Formula 1, della Nautica e dei materiali compositi. Il team aziendale, composto da un nucleo qualificato di professionisti altamente specializzati, si avvale anche della collaborazione di advisor e consulenti esterni. In particolare, NTSG vanta solide partnership tecniche con Fastweb (Italia), Fincantieri NexTech (Italia), Sielte (Italia), Sirti (Italia), Ways (Italia), Sirius (Italia), HBK (Germania), Luna Technology (USA), Fibristerre (Germania), FiberSecurity (Olanda), BBCI (Olanda), F Project (Italia). Ad oggi, aziende il cui core business spazia dalle costruzioni alle infrastrutture, dal settore aerospaziale a quello automobilistico, hanno mostrato interesse a proporre la tecnologia «OF» per gare e progetti. Per citarne solo alcuni: Autostrade per l’Italia, Anas, Tullow Oil, CMC Ravenna, Treesse Engineering, CMB, Premier Composite Technologies, Metropolitane Milanese, Spea Engineering, Rocksoil, Sina, Webuild, De Sanctis Costruzioni, Donati Costruzioni, Monaco Costruzioni e molte altre.
[ Marino Collacciani ]