Site icon Motori360.it

Conto alla rovescia per “Big Blu”

Si inaugura mercoledì 12 febbraio l’ottava Edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi alla Nuova Fiera di Roma: “Big Blu”, il Salone Internazionale della Nautica e del Mare, giunge alla sua ottava Edizione, confermandosi così come la manifestazione di riferimento per il mercato della piccola e media nautica. Dal 12 al 16 febbraio i padiglioni del grande e moderno polo espositivo di Roma – a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare, e facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Fiumicino – ospiteranno una vastissima gamma di imbarcazioni, gommoni, motori fuoribordo, accessori, carrelli, arredo nautico e abbigliamento tecnico e sportivo, nonché prodotti e servizi per la nautica e il diporto.

La presentazione di “Big Blu” 2014 si è svolta stamane in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, alla presenza dell’Amministratore Unico di Fiera Roma Mauro Mannocchi, dell’assessore di Roma Produttiva Marta Leonori, del Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio Eugenio Patanè e Cesare Pambianchi, Presidente di Assonautica Romana. Moderatrice d’eccezione la giornalista Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu su Rai1, che ha dichiarato: “L’ottava edizione di Big Blu rappresenta una straordinaria opportunità per chi di mare vive per lavoro o per passione, una vetrina a 360 gradi sulla nautica, gli sport all’aria aperta, l ‘ambiente e la subacquea. È per la Capitale e per l’intera Regione Lazio l’occasione per riaffermare l’antica vocazione marittima e promuovere le meraviglie degli oltre 360 chilometri di coste. Il mare ha bisogno di nuove attenzioni, di sostenibili politiche di sistema, di investimenti. Solo così potrà garantire sviluppo e benessere”.

Molte novità

A Big Blu saranno esposte, come nelle passate edizioni, numerose anteprime nazionali da diversi cantieri italiani e stranieri, che hanno scelto il Salone capitolino per presentare le loro novità.

Tra questi I.C.Yacht, che presenta in anteprima Aquilia, un gioiello made in Italy, Selva con un nuovo battello pneumatico, Honda Marine con i motori ad l’alta tecnologia, Suzuki Marine con un vasto spazio dedicato alle competizioni motonautiche e Karnic, che celebra ufficialmente  il ritorno sul mercato Italiano.

L’evento è ancora patrocinato da Unioncamere Lazio, che sostiene la presenza di una collettiva di circa cento imprese laziali, a riprova dell’impegno associativo sul comparto nautico, come settore trainante dell’economia regionale.

Il settore dell’usato avrà a sua volta una visibilità di tutto rispetto, grazie anche alle sempre più diffuse offerte di formule in package, con le motorizzazioni incluse. Come ad esempio le iniziative Outlet e Ready to go, promosse da Big Blu e ANRL (l’Associazione Nautica Regionale Lazio), per incontrare le esigenze dei dealer e dei clienti, con proposte commerciali trasparenti e vantaggiose per l’utente finale, che può verificare sul posto la differenza tra il prezzo di listino e quello proposto, e visionare la documentazione dei natanti usati.

“Proponendosi come evento a 360 gradi dedicato alle passioni e alla cultura del mare Big Blu è senza dubbio la manifestazione che meglio interpreta e rappresenta il complesso degli aspetti e dei mercati che compongono la grande economia del mare”, dichiara Mauro Mannocchi, Amministratore Unico di Fiera Roma. 

Palco Blue Economy

Oltre ad esporre le novità, Big Blu si conferma anche come fulcro di approfondimenti sulle tematiche legate al mare, con le tematiche sviluppate sul palco di “Blue Planet Economy”, al padiglione 6. Numerosi gli argomenti in programma: dalle problematiche fiscali, affrontate da Assonautica Romana, alla formazione professionale nei «mestieri del mare», dagli adempimenti per le associazioni dilettantistiche nella vela alla riqualificazione della cantieristica minore con impiego di materiali non inquinanti. Si parlerà anche turismo nautico, prodotti ittici e alimentazione, con la dieta Pitagorica, di sicurezza, di kayak fishing e verranno presentate novità librarie. Domenica pomeriggio, la consegna del Pelagos Prize per l’innovazione e i progetti di start-up nel settore della Blue Economy.  

Fun Zone

È la speciale area tematica che ospita le attività sportive e l’interattività in ambiente acquatico e marino. Saranno presenti le Federazioni, le associazioni dilettantistiche, i tour operator specializzati e le aziende che

forniscono materiale tecnico e servizi per le singole discipline, le società e gli enti che organizzano eventi sportivi.

Quest’anno la Federazione Italiana Vela parteciperà un’esposizione di numerose barche a vela, più di 40, tra derive, multiscafi e piccoli monotipi. I visitatori troveranno anche istruttori federali e un’area dedicata a presentazioni, incontri, premiazioni e dibattiti.  All’interno delle Fun Zone verrà allestita anche una vera e propria spiaggia, che ospiterà due campi per il beach tennis e il beach volley, grazie al contributo di  ASC (Attività Sportive Confederate). Chi non avesse mai avuto occasione di provare il beach tennis o il beach volley, potrà così cimentarsi con gli istruttori a disposizione di tutti gli intervenuti.

I visitatori potranno provare anche i simulatori di voga grazie alla Federazione Italiana Canottaggio, presente con allenatori federali. Sarà possibile provare l’attività sportiva del canottaggio grazie a dei remoergometri.

Novità di “Big Blu”, la presenza della Federazione Italiana Dragon Boat, che esporrà una grande canoa di origine cinese, riconoscibile per il particolare tamburo che scandisce il ritmo di voga, appunto, il Dragon Boat.

A intrattenere il pubblico anche uno skate park, dove si svolgeranno esibizioni di atleti professionisti ma anche dei contest per premiare il “best trick” e il “game of skate”, ovvero una sfida fra i visitatori del Salone. Tutti potranno sperimentare la pratica dello skateboarding assistiti da professionisti del settore, che offriranno lezioni gratuite per grandi e piccini.

Alessandro Ferri

I partner di Big Blu

Confermati i partner che storicamente supportano il salone con i loro contenuti: Guardia CostieraLega Navale ItalianaAssonautica RomanaFederazione Italiana VelaAssomarinas e Assonat. Radio ufficiale della Fun Zone sarà Radio Globo.

Italo, il treno ad alta velocità, è il vettore ufficiale di “Big Blu”. Per i viaggi da/per Roma effettuati dall’11 al 17 febbraio, visitatori ed espositori di “Big Blu” potranno usufruire di una agevolazione del 15% utilizzabile in tutti gli ambienti di viaggio Smart, Prima e Club, per le offerte commerciali Base ed Economy. Inoltre, chi viaggia con Ntv ha a disposizione altri vantaggi speciali: nei giorni 15 e 16 febbraio, i possessori di un biglietto Italo (che viaggiano dal 12 al 16) avranno diritto a una riduzione di 3 euro, i viaggiatori iscritti al programma fedeltà ItaloPiù avranno invece diritto ad un ingresso 2×1 per tutti i giorni di Big Blu. Il treno Ntv serve nella Capitale le due stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense, entrambe ben collegate con la Fiera di Roma tramite il servizio di trasporto regionale. 

Orari

Mercoledì 12, giovedì 13 e domenica 16 dalle 10.00 alle 19.00.

Venerdì 14 e sabato 15 dalle 10.00 alle 22.00.

Prezzo del biglietto: € 9,00 nei giorni di giovedì e venerdì; € 12,00 il sabato e la domenica. Open day mercoledì 12 febbraio e free entry alle aperture serali dopo le 19.00.

Fiera Roma si può raggiungere in auto con ingresso dalla porta Nord o Est (il parcheggio costa € 5,00), ma anche in treno (la linea regionale FR1 collega la fiera alle principali stazioni della città), o in aeroporto (Fiera Roma dista solo 5 km dal «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, che si può raggiungere anche in treno).

Per informazioni: www.big-blu.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version