Ecco i risultati della kermesse più prestigiosa dedicata alla bellezza di auto e moto
Come ogni anno il Lago di Como è stato palcoscenico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di veicoli d’epoca e non solo. Il momento clou di questa tre giorni è stata la proclamazione delle auto e moto storiche vincitrici dei premi assoluti e di categoria.
La giuria “ufficiale” ha assegnato il Trofeo BMW Group per il “Best of Show” alla Maserati 450 S del 1956, mentre il pubblico ha scelto l’Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 che si è aggiudicata la Coppa d’Oro Villa dEste. Tra le Concept Cars il Concorso d’Eleganza Design Award è andato ad un’altra Maserati, la Alfieri.
Ma oltre alle magnifiche vetture che hanno preso parte all’esibizione, c’erano anche delle rarissime due ruote. A vincere il quarto Concorso di Motociclette Trofeo BMW Group, è stata l’originale Opel Motoclub Supersport del 1929.
Redazione Motori360
Classifiche Concorso d’Eleganza 2014
Trofeo BMW Group
Best of Show by the Jury
Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956 – Albert Spiess – CH
Coppa d’Oro Villa d’Este
Best of Show by Public Referendum at Villa d’Este for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto – IT
Trofeo BMW Group Italia
By Public Referendum at Villa Erba for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto – IT
Trofeo BMW Group Ragazzi
By Young People’s Referendum (until the age of 16) at Villa Erba for Historic Cars
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto – IT
Design Award for Concept Cars & Prototypes
By Public Referendum at Villa Erba
Maserati, “Alfieri”, Coupé 8 Cyl. 4700, 2014, Harald Wester – IT
Class Winners and Mention of Honor – Historic Cars
CLASS A: ROLLS-ROYCE
Class Winner
Rolls-Royce, Phantom II, Boat Tail, Gurney Nutting, 1934, Anthony Bamford – UK
Mention of Honour
Rolls-Royce, Silver Cloud I, Enclosed Estate, Harold Radford, 1959, Marcello Fratini – IT
CLASS B: THE GREAT GATSBY
Class Winner
Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler – AT
Mention of Honour
Duesenberg, A Straight 8, Roadster, Millspaugh & Irish, 1923, Peter Heydon – US
CLASS C: GONE WITH THE WIND
Class Winner
Alfa Romeo, 6C 1750 GS, Spider, Zagato / Aprile, 1931, Corrado Lopresto – IT
Mention of Honour
BMW, 328 Coupé, Streamline, Wendler, 1937, Bernhard Knöchlein – DE
CLASS D: VILLA D’ESTE STYLE
Class Winner
Ferrari, 250 Europa, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Jan de Reu – BE
Mention of Honour
Alfa Romeo, 6C 2500 SS, Berlinetta Aerlux, Touring, 1949, Heiko Seekamp – DE
CLASS E: FROM ST. TROPEZ TO PORTOFINO
Class Winner
Ferrari, 250 GT LWB California, Spider, Scaglietti, 1959, Sarah Allen – UK
Mention of Honour
Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer – DE
CLASS F: LE FUORISERIE
Class Winner
Fiat Abarth, 2000 Scorpione, Coupé, Pininfarina, 1969, Shiro Kosaka – JP
Mention of Honour
Ferrari, 250 GT SWB, Berlinetta Bertone, 1959, William Heinecke – TH
CLASS G: MASERATI
Class Winner
Maserati, V4 Sport, Spider, Zagato, 1929, Lawrence Auriana – US
Mention of Honour
Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina,1953, Matteo Panini – IT
CLASS H: GENTLEMAN DRIVERS
Class Winner
Ferrari, 250 GT Tour de France, Berlinetta, Scaglietti, 1957, Destriero Collection – MC
Mention of Honor
Mercedes-Benz, 300 SL, Alloy – Coupé, Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs – BR
CLASS I: DA CORSA
Class Winner
Maserati, 450 S, Roadster, Fantuzzi, 1956, Albert Spiess – CH
Mention of Honour
Jaguar, D-Type, Open 2-Seater, Jaguar, 1954, Peter Neumark – UK
Trofeo FIVA
To the best preserved pre war-car
Rolls-Royce, Silver Ghost, Roi des Belges, Barker, 1908, Mark de Ferranti – UK
Trofeo ASI
To the best preserved post war-car
Hudson, Italia Prototype H01, Coupé, Touring, 1953, Jan Dyck – BE
Special Prizes by the Jury
Trofeo BMW Group Classic
For the most sensitive restoration by the Jury
Lancia, Astura Type 233, Cabriolet, Pinin Farina, 1936, Orin Smith – US
Trofeo Rolls-Royce
To the most elegant Rolls-Royce by the Jury
Rolls-Royce, Silver Cloud III, Drophead Coupé, Mulliner, 1963, Paolo Bianchi – IT
Trofeo Vranken Pommery
To the best iconic car by the Jury
Shelby American, 427 Competition Cobra, Roadster, AC Cars Ldt., 1965, Gary Bartlett – US
Trofeo Foglizzo
The best interior design by the Jury
Mercedes-Benz, 300 SL Alloy, Coupé Gullwing, 1955, Bernardo Hartogs – BR
Trofeo Roeckl
For the best overall appearance of car, driver and passenger by the Jury
Hispano Suiza, H6 B, Sedanca Landaulette, Chapron, 1922, Alexander Schaufler – AT
Trofeo Auto & Design
To the most exciting design by the Jury
Maserati, A6GCS, Berlinetta, Pinin Farina, 1953, Matteo Panini – IT
Trofeo Automobile Club di Como
To the car driven from farthest away
Mercedes-Benz, 300 SL, Roadster, Mercedes-Benz, 1958, Christian Kramer – DE