La nuova Concessionaria parigina prefigura quello che sarà l’innovativo format di tutti i punti vendita Citroën
André Citroën ha saputo precorrere i tempi distanziandosi dalle convenzioni esistenti all’epoca nel mondo dell’automobile. Frutto di questa eredità è la location che Citroën sta per aprire al numero 39 di rue Saint Didier a Parigi.
Già dalla vetrina, un enorme schermo stimola la curiosità dei passanti, e li invita a entrare. All’interno, il caldo design offre legno naturale e muri che fanno da sfondo a parole colorate. Le auto rimangono sempre al centro dello spazio, ma l’allestimento – abbandonato l’attuale standard delle concessionarie – si basa su molti schermi, accessori di personalizzazione ed espositori di prodotti lifestyle.
La nuova location esprime tutte le sfumature del suo slogan «Be different, feel good» ed al visitatore viene offerta esperienza ad un tempo intima e tecnologica, con un concept realmente «phygital», che vuole enfatizzare l’esperienza del cliente Citroën.
La Maison Citroën è organizzata in tre fasi: Attract, Display, Configure&Sale
«Attract»: stimola la voglia di entrare
La Maison Citroën, con la facciata in vetro che permette alle persone di proiettarsi visivamente all’interno, ha un aspetto originale, il cui fascino è enfatizzato dall’enorme schermo verticale in vetrina che trasmette immagini che esprimono lo spirito Citroën, creando così una sensazione di ottimismo e di feeling con le persone.
«Display»: offrire l’universo Citroën attraverso una visita lineare e divertente
Il Citroën Wall è una superficie touch che permette di configurare l’intera gamma tramite immagini in 3D, trasportando i visitatori in un’esperienza immersiva con visual sorprendenti. I visitatori possono configurare le loro auto on line e accedere al progetto in corso, con il supporto competente dei Brand Ambassador. Questi specialisti della vendita al dettaglio sono anche esperti nell’utilizzo di strumenti digitali.
Oltre ai due veicoli esposti, la gamma è in mostra anche sulle pareti, che ospitano cerchi delle ruote, volanti e campioni di tessuto. Sei modelli della gamma sono rappresentati in una versione fortemente personalizzata. I visitatori possono toccare i materiali e scegliere il colore preferito dalle palette dopodiché, possono concedersi una pausa rigenerante al Café André, e rilassarsi nella vicina area d’attesa, approfittando degli allestimenti lounge come pure riandare alle origini della Maison visitando il museo virtuale Citroën Origins accessibile mediante uno speciale touchscreen.
«Configure&Sale», un nuovo approccio all’acquisto, unico e piacevole
L’allestimento della location semplifica il percorso del cliente, in particolare nell’Area Vendite, senza divisioni, in cui i clienti possono accomodarsi a un tavolo per parlare con il personale addetto alla vendita e finalizzare i dettagli dell’acquisto. La configurazione iniziata prima della visita e portata avanti sul sito può essere facilmente ripresa qui.
Con il negozio Le Petit Citroën, i clienti possono portare a casa un pezzo della leggenda Citroën grazie alla vasta scelta di modellini e prodotti lifestyle proposti dallo shop online.
Lo spazio da 150 mq. è integrato da auto per test drive e da un laboratorio post vendita, posti entrambi nel seminterrato e, prima di uscire, i visitatori sono invitati a valutare la loro esperienza Citroën tramite il sito Citroën Advisor.
La Maison Citroën rappresenta fisicamente il test del nuovo concept commerciale che integra le ultime tecnologie «phygital» nel punto vendita e che sarà replicato in altre capitali del mondo dopo i primi feedback; le altre concessionarie della rete avranno infatti, a lungo termine, le stesse caratteristiche di benessere, colore, calore e modernità, così come anticipato con la realizzazione dello stand della Casa all’ultimo Salone dell’auto di Parigi.
Questo approccio innovativo ha già vinto il riconoscimento «Janus du Commerce 2016». L’istituto francese di design IFD premia infatti, con questo riconoscimento, l’importanza del valore specifico e incoraggia i progetti che portano il design a migliorare l’ambiente vitale e il confort degli utenti.
[ Giovanni Notaro ]