Home > Automotive > I concept di Peugeot e Citroën che anticipano i modelli di domani

I concept di Peugeot e Citroën che anticipano i modelli di domani

Al Salone di Ginevra: Instinct Concept, C-Aircross Concept e Space Tourer 4×4 Ë Concept

Motori360.it-PSA-Concept-Ginevra'17-02

Instinct Concept per una guida autonoma

Giusto il tempo per fare la strada tra Barcellona, dove ha debuttato al World Mobile Congress conclusosi il 3 marzo, e Ginevra, dove il Peugeot Instinct Concept è stato svelato all’annuale Salone dell’Automobile. La linea di questo concept ultra connesso e con guida autonoma, anticipa quella della tanto attesa Peugeot 508 SW prevista nel 2018, ma anche, soprattutto nella parte posteriore, alla terza generazione della 308 prevista nel 2021.

Motori360.it-PSA-Concept-Ginevra'17-05

Essendo un concept, i dettagli della motorizzazione sono molto approssimativi, ma a grandi linee si tratta di un blocco endotermico + elettrico, ovvero ibrido, con una potenza di circa 300 cavalli. Interessante l’evoluzione tecnologica relativamente alla guida autonoma che consente di scegliere tra 4 modalità diverse.

Il mode Drive relax offre un’assistenza alla guida simile a quella offerta già attualmente su diverse vetture, l’Autonomus soft e l’Autonomus sharp sono totalmente autonomi, anche se attualmente (2017) non utilizzabili per l’impossibilità di dialogo con la segnaletica stradale, bisogna aspettare almeno fino al 2023. Infine il mode Drive Boost che pur mantenendo attivi i sistemi di sicurezza per la guida, consente al conducente di provare il piacere della guida tradizionale.

Citroën C-Aircross Concept

Motori360.it-PSA-Concept-Ginevra'17-08

Citroën ha presentato al Salone di Ginevra la C-Aircross Concept, modello che anticipa di qualche mese la C3 Aircross che nella sua versione definitiva non sarà molto diversa da questo concept, salvo l’apertura delle porte ad armadio che per ragioni di produzione saranno di tipo tradizionale.

Sviluppata sul pianale dell’attuale C3 Picasso in un progetto comune con la Opel Crossland X, la C3 Aircross sarà equipaggiata con il motore a 3 cilindri benzina da 1,2 litri con potenze da 82, 110 e 130 cv con cambio automatico EAT6 per le 2 versioni più potenti e un Diesel BlueHDi da 1,6 litri con 100 o 120 cv, al quale seguirà nell’autunno del 2018 un inedito 1.5 Blue HDi.

La commercializzazione della C3 Aircross è prevista per la fine dell’anno e i prezzi saranno comunicati in occasione del Salone di Francoforte, dove farà il suo debutto europeo anche la nuova C4 Aircross che poi sarà commercializzata agli inizi del 2018.

Citroën SpaceTourer 4×4 Ë Concept

Il costruttore francese ha voluto riprendere, almeno nell’aspetto, il design della collezione Lifestyle «Ë» lanciata in occasione del Salone di Parigi 2016. Accanto alle T-shirt, tazze, cappellini e occhiali, ora c’è anche lo SpaceTourer 4×4 Ë Concept.

La base sulla quale è stato sviluppato questo concept è il van SpaceTourer nella versione più corta, la «XS» da 4.600 mm, equipaggiato con il motore 2 litri diesel BlueHDi 150 con cambio manuale a 6 rapporti. Il carattere avventuroso è dovuto alla trazione 4×4 e all’altezza da terra aumentata di +60 mm e per ragioni espositive, alle catene da neve montate sugli pneumatici invernali Michelin Alpin 5 nella misura 225/55R17.

Le dotazioni tecnologiche dello SpaceTourer 4×4 Ë Concept comprendono lo schermo tattile da 7” sul quale si può interagire con il navigatore 3D a comando vocale e visualizzare a 180° ciò che si trova dietro la vettura per mezzo della telecamera Top Rear Vision. Inoltre, l’assistenza alla guida segnala gli angoli morti, riconosce i segnali stradali, avverte se inavvertitamente si esce dalla propria carreggiata e comprende la regolazione attiva della velocità e la frenata automatica di emergenza Active Safety Brake.

[ Paolo Pauletta ]