Site icon Motori360.it

Con «talet-e POWER Kit» gli scooter endotermici da 125 cc diventano elettrici

Si tratta di una soluzione accessibile – ecologica ed economica per le tasche… – che offre batterie estraibili e ricaricabili, una autonomia fino a 110 km, una garanzia di 3.000 cicli di ricarica con un costo finale che si aggira intorno ai 2.500 euro (IVA inclusa)

Il settore delle 2 ruote contribuisce al PIL europeo con circa 21,4 miliardi di euro e all’economia del vecchio continente dando lavoro a circa 400.000 addetti.

Solo in Europa, circolano quasi 40 milioni di motocicli, ciclomotori, tricicli e quadricicli a sostegno di un’alternativa pulita, efficiente, pratica e piacevole per lo spostamento di persone e merci nelle città e nelle aree rurali (fonte: manifesto di ACEM, FEM e FIM del 07/05/2024).

Secondo gli ultimi dati diffusi da Confindustria ANCMA, le immatricolazioni ad aprile 2024 sono aumentate del 21% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, spinte soprattutto dalla crescita degli scooter.

Una soluzione intelligente

Il parco motocicli circolante italiano conta 7,3 milioni di mezzi, 516mila dei quali nella sola Capitale; se si tiene conto che il 72% di tale parco ha più di 10 anni, il suo «rinnovo» impatterebbe positivamente sulle emissioni prodotte da quel 43% di motocicli omologati Euro 0 e Euro 1 ancora oggi circolanti nel nostro paese.

In questo contesto, il «talet-e POWER Kit» – tecnologia accessibile e conforme alle norme vigenti – potrebbe rivelarsi una soluzione appropriata ed economica per ridare una seconda vita ai mezzi più inquinanti grazie alla sostituzione dei loro motori endotermici, con un kit elettrico, prodotto e installato in Italia.

Il mercato

talet-e si rivolge sia agli utenti B2C sia a quelli B2B. Infatti oltre che ai privati che desiderano aggiornare il proprio veicolo per invecchiamento e/o restrizioni per inquinamento, talet-e guarda anche a quei rivenditori e quelle aziende che vogliono ridurre il loro impatto ambientale.

I partners

vanta competenze tecnologiche e manageriali distintive, che la posizionano come punto di riferimento per la transizione elettrica del mercato delle due ruote tanto da essere supportata da partner strategici quali:

Impatto ambientale al minimo

Oltre a queste importanti realtà, in grado di garantire la migliore esperienza a chi sceglierà talet-e, la società si sta affidando a professionisti del settore della sostenibilità per realizzare al meglio il target per minimizzare l’impatto ambientale sia recuperando quanto più possibile dallo smontaggio dei mezzi, sia progettando la miglior supply chain possibile.

Il kit necessario

Il kit di conversione, una volta installato, mantiene le stesse prestazioni del veicolo termico originario mentre le componenti sostituite vengono reindirizzate ad aziende specializzate nel loro riciclo.

Questa soluzione comprende anche la consegna di un nuovo libretto di circolazione; la nuova omologazione permetterà di usufruire di tutti i vantaggi dell’elettrificazione, tra cui l’accesso alle ZTL, l’esenzione dal pagamento del bollo e la riduzione dei costi di assicurazione!

Il tutto con la garanzia di 2 anni dall’installazione e la certezza di minori costi di gestione.

Caratteristiche

Il cuore di questa innovazione è il «talet-e POWER Kit», un nuovo standard universale con tecnologia elettrica integrale pensata, progettata e ingegnerizzata in Italia per essere facilmente installata su tutte le tipologie di scooter termici, per trasformarli in veicoli elettrici.

Il kit si compone di due batterie fisse da 1,5 kWh ricaricabili, cui aggiungere, a seconda della tipologia di scooter, fino a due ulteriori batterie da 0,75 kWh, estraibili e ricaricabili in qualsiasi luogo sia disponibile una presa di corrente almeno da 220V (talet-e garantisce inoltre fino a 3.000 cicli di ricarica).

La conversione richiede circa 4 ore che, oltre al controllo qualità finale, prevede diverse fasi:

Inoltre viene offerta la possibilità di «personalizzare» il proprio scooter con accessori per un nuovo look accattivante e distintivo.

Quanto costa?

L’ammontare, comprensivo delle spese di installazione, collaudo ed emissione del nuovo libretto di circolazione, si aggira intorno ai 2.500 euro (IVA inclusa), un prezzo decisamente inferiore all’esborso necessario per l’acquisto di un nuovo scooter elettrico, con potenza pari o superiore agli 11 kW, compreso tra 8.000 e 11.000 euro.

Il piano 2024-2027

[ Strategia ]

Nel rispetto dei principi dell’economia circolare e coerentemente al suo manifesto Rendere le nostre Città e il Pianeta un posto migliore”, talet-e si pone come abilitatore del cambiamento:

[ Road-map ]

Il Chi è di talet-e

[ Andrea Colomba ]

Exit mobile version