Il bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” promosso da APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), in collaborazione con ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città termali è stato prorogato – rispetto alla scadenza originaria del 31 marzo – fino al 31 maggio 2011.
Il bando assegnerà quest’anno alle municipalità italiane un montepremi complessivo di 50.000 euro, suddiviso per cinque categorie di partecipazione: Nord, Centro, Sud e Isole, Città del Vino e Città termali. Al Comune vincitore per ciascuna sezione sarà consegnato un assegno di 10.000 euro – come contributo alla realizzazione dell’area di sosta progettata – durante il prossimo Salone del Camper, in programma presso Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2011.
Sarà premiato, nell’ambito di ciascuna categoria, il progetto di area di sosta che si distinguerà per innovazione, eco-compatibilità, rispetto dell’assetto paesaggistico e servizi offerti ai camperisti.
L’edizione 2010 de “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” è particolarmente sentita, in quanto il bando raggiunge quest’anno la sua X edizione.
Dal 2001 ad oggi, l’iniziativa di APC è diventata una delle più importanti del settore caravanning: a dimostrarlo ci sono i numeri, con più di 450 progetti raccolti. Paolo Bicci, Presidente di APC-ANFIA, commenta così questo straordinario risultato: “Dieci anni di vita sono un traguardo importante per un bando. In questi anni ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta’ ha permesso ad APC e a tutti i partner coinvolti nell’iniziativa di instaurare un dialogo continuo e proficuo con centinaia di amministrazioni comunali. Grazie a questo fortunato incontro, sono stati proposti e realizzati molti progetti di aree sosta, che hanno reso più facile il viaggio di molti camperisti. Mi preme però sottolineare, prima ancora dell’aspetto “materiale” legato alle nuove strutture inaugurate, il lato simbolico dell’intera iniziativa, che ha contribuito in maniera significativa ad un approccio più ospitale al plein air da parte delle municipalità italiane. Oggi è migliorata la percezione di questa tipologia di turismo: il comune sentire è cambiato a favore dei camperisti ed è un risultato importante sapere che ciò sia avvenuto anche grazie al bando promosso da APC-ANFIA. Una dimostrazione del fatto che solo coinvolgendo i territori e le comunità locali è
possibile vivere appieno i vantaggi del camper style a contatto con la natura e con i luoghi visitati. Sarà con questo spirito che porteremo avanti – anche per i prossimi dieci anni – ‘I Comuni del Turismo all’Aria Aperta’ ”.
Dal bando di APC sono scaturite nel tempo significative case-history riguardanti municipalità che hanno saputo tradurre al meglio nella struttura proposta i parametri di qualità richiesti dal regolamento. Rientrano in questa categoria le aree di sosta dei Comuni di Valmala (CN), Berceto (PR), Montalto Dora (TO) e Bracca (BG). In quest’ottica si inserisce, inoltre, la recente apertura delle aree di Germignaga (VA) e Niardo (BS), risalente a ottobre 2010. I due Comuni avevano vinto il primo premio per la categoria “Nord” rispettivamente nell’edizione 2007 e 2008 del bando. Questo importante risultato – così come ogni nuova apertura – è la dimostrazione della continuità dell’impegno dimostrata dalle amministrazioni comunali nel portare avanti i progetti anche dopo
l’assegnazione dei premi. Invitiamo i Comuni, piccoli e grandi, a tenere in considerazione l’importante opportunità offerta da APC, per promuovere sui propri territori il plein air, un tipo di turismo realmente sostenibile, responsabile e sempre rispettoso dei luoghi e delle tradizioni.
Per partecipare basta collegarsi al sito internet www.associazioneproduttoricamper.it e scaricare il bando unitamente alla relativa modulistica prendendo visione delle norme regionali. La domanda deve essere compilata e spedita a mezzo posta ordinaria, insieme alle schede di presentazione del Comune e al progetto di area camper, entro il 31 maggio 2011 (fa fede il timbro postale) presso IN ADV srl, via Legnano 26, 10128 Torino – all’attenzione di Angela Calligaro – tel. 011.5154600, fax 011.5154660. E-mail: a.calligaro@inadv.com .