Il rinnovamento della gamma dei commerciali della Casa del Leone, iniziato lo scorso anno con Boxer, prosegue con il nuovo Peugeot Partner, che arriverà nelle concessionarie il prossimo giugno con il compito di rafforzare la leadership del modello precedente che nel 2014 è stato il commerciale estero più richiesto in Italia, così come la versione Tepee lo è stata nel proprio segmento.
Dopo la «prima assoluta» al Salone di Algeri e in attesa dell’anteprima nazionale al prossimo Transpotec di Verona (16-19 aprile), la Casa del Leone ha definito gamma e prezzi del nuovo Peugeot Partner che, per vincere le nuove sfide di mercato, punta su design, modularità, tecnologia.
Il design di questo rinnovato modello verte su un nuovo frontale – con calandra con il logo al centro – che rinforza la sensazione di qualità e robustezza, il riposizionamento dei fari diurni a Led nella parte inferiore del paraurti, l’allestimento Outdoor con nuovo e più resistente inserto nei pararti (disponibile per Tepee) e nuovi cerchi in lega da 16” (disponibili per Tepee).
La modularità – per rispondere a qualsiasi esigenza – poggia su posti anteriori con sedile passeggero 2 posti «Plan Facile» (di serie sulle versioni «Comfort»), versioni diversificate (furgone con 2 livelli di allestimento, 2 lunghezze, doppia cabina mobile, pianale cabinato), tre sedili indipendenti ed estraibili in seconda fila (disponibile per Tepee), due posti in terza fila sulle versioni Outdoor (disponibile per Tepee) e tetto Zenith, per un abitacolo ancora più luminoso (disponibile per Tepee).
La tecnologia di nuovo Peugeot Partner vede ampliarsi la dotazione grazie al touchscreen da 7”, il MirrorScreen (che consente al conducente di comandare gli smartphone compatibili direttamente dal touchscreen), retrocamera e sensori di parcheggio anteriori, Active City Brake (sistema attivo di frenata anticollisione urbano: sarà disponibile da novembre), gamma motori rispondente alla normativa Euro6, tecnologia Blue HDi (che permette maggior efficienza nei consumi e riduzione delle emissioni NOx e CO2).
La potenza del motore diesel da 1.560 cc va da 72 a 88 kW mentre i prezzi della versione L1 VTi partono da un minimo di € 16.088 per arrivare a € 22.682; il costo della versione con doppia cabina mobile va da € 21.561 a € 21.834 mentre la sua variante «full electric comfort» (ad oggi non ancora ordinabile) costerà € 34.705.
Il pianale cabinato (i cui ordinativi seguiranno un iter «speciale») costerà da € 18.077 a € 18.760. Tutti i prezzi si intendono chiavi in mano (IPT esclusa).