Nata nel 1979 come un fuoristrada pragmatico destinato al pesante impiego lontano dalle strade asfaltate, la Classe G si è progressivamente evoluta fino a diventare una lussuosa tuttofare. Le modifiche apportate in fatto di design e tecnica hanno permesso alla leggendaria Classe G di essere pronta per affrontare le sfide future e di mantenere vivo l’interesse da parte della sua folta schiera di appassionati a livello mondiale. L’attuale gamma di modelli spazia dalla versione «allround» con motore diesel V6 al modello al vertice della gamma, la Mercedes-AMG spinta dal motore V12.
Con l’introduzione della nuova G 350 d Professional, la Casa di Stoccarda propone nuovamente un fuoristrada che si differenzia dagli altri modelli della Classe G per l’impostazione orientata alla funzionalità essenziale, rendendola ideale per affrontare la marcia fuoristrada più impegnativa e i viaggi all’avventura lontano dai percorsi più battuti. Analogamente a tutti gli altri modelli della Classe G, anche la G 350 d Professional fa affidamento sul robusto telaio a longheroni e traverse, sulla trazione integrale permanente con marce ridotte e sui tre bloccaggi del differenziale al 100% inseribili elettricamente.
Motore diesel V6 con potenza di 180 kW (245 cv)
Il propulsore diesel V6 con cilindrata di 2.987 cc assicura prestazioni superlative. Rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional, la potenza del motore della G 350 d Professional è stata incrementata del 33%, per un totale di 180 kW (245 cv), mentre il consumo NEFZ è stato ridotto del 15,4% fino a 9,9 litri per 100 chilometri, che corrispondono a un’emissione di CO2 pari a 261 g/km. Il cambio automatico 7G TRONIC PLUS abbina un elevato comfort di guida con un livello di efficienza al passo coi tempi.
Esteticamente la G 350 d Professional si presenta come un robusto fuoristrada, capace di affrontare qualsiasi sfida. Il suo design essenziale è caratterizzato dalla griglia del radiatore in nero opaco e dai cerchi in lega a 5 razze neri. Gli pneumatici Allterrain dimensione 265/70 R 16 assicurano una trazione perfetta anche sui terreni più impervi. Rispetto alla sua base tecnica di partenza, la G 350 d, la versione Professional risulta più performante in determinate condizioni nella guida in fuoristrada. Grazie alle modifiche apportate alle sospensioni, che hanno permesso di aumentare di altri 10 millimetri l’altezza libera dal suolo (245 invece di 235 millimetri), questa vettura può affrontare i terreni più accidentati con maggiore disinvoltura e sicurezza. Anche l’angolo di attacco di 36 gradi e quello di uscita di 39 gradi (G 350 d: 30/30 gradi) permettono di proseguire la marcia anche in condizioni estreme.
Grazie al carico utile di 592 chilogrammi, la G 350 d Professional è equipaggiata al meglio anche per portare a termine le operazioni di trasporto più impegnative; è, inoltre, particolarmente adatta per trainare rimorchi, in virtù di un carico rimorchiabile fino a 3.200 chilogrammi.
Interni con plancia portastrumenti più moderna
Gli interni della G 350 d Professional si distinguono soprattutto per la plancia portastrumenti più moderna rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional. Quest’ultimo era basato sulla serie W461, orientata alla massima praticità, mentre il nuovo modello attinge per la parte tecnica dalla più confortevole serie W463. In tal modo, i Clienti Professional beneficiano di tutta una serie di vantaggi, come equipaggiamenti più pregiati, comfort più elevato e migliore ergonomia. La dotazione di serie comprende il volante multifunzione, il piantone dello sterzo regolabile elettricamente in altezza ed in senso longitudinale nonché i sedili anteriori con regolazione parzialmente elettrica.
La sua spiccata idoneità alla marcia fuoristrada, tuttavia, non ne risente affatto, come dimostrano il pianale con rivestimento antisdrucciolo e lo scolo: in tal modo, risulta particolarmente facile rimuovere lo sporco e pulire a fondo l’abitacolo. I Clienti che prediligono guidare spesso la propria G 350 d Professional su percorsi fuoristrada impegnativi possono scegliere tra molteplici optional:
• a richiesta, è disponibile un paraurti anteriore in acciaio predisposto per il montaggio di un verricello;
• il pacchetto Offroad Professional, disponibile a richiesta, comprende una griglia protettiva per i fari bi-Xeno anteriori, che a richiesta può essere prevista anche per gli indicatori di direzione. A questo si aggiungono i vetri atermici sfumati scuri per i finestrini posteriori e per il lunotto. Questo pacchetto include anche il vano di carico in legno e la predisposizione per un impianto vivavoce. Il portabagagli sul tetto con scaletta incrementa ulteriormente le potenzialità di carico della G 350 d Professional;
• i predellini montati sul lato sinistro e destro risultano particolarmente pratici sia per salire e scendere dalla vettura sia per fissare comodamente gli oggetti sul portabagagli sul tetto, che è incluso nel pacchetto Offroad Professional.
Per la G 350 d Professional sono disponibili due vernici standard ed undici accattivanti vernici metallizzate. Questa icona dell’off-road esprime il proprio stile inconfondibile con alcune esclusive vernici speciali come blu Cina o sabbia deserto, in omaggio a ‘Otto’, la Classe G di Gunther Holtorf, il cui viaggio intorno al mondo ha dimostrato tutte le potenzialità della Classe G.
Aggiornamenti tecnici per infotainment, navigazione e comunicazione
Grazie a una serie di aggiornamenti tecnici, tutte le altre versioni della Mercedes-Benz Classe G offrono le funzioni più moderne anche per quanto riguarda la connettività. Gli equipaggiamenti già presenti su numerosi altri modelli Mercedes elevano il comfort per gli occupanti a un livello inedito. I sistemi telematici di ultima generazione, per esempio, comprendono:
• COMAND Online con display a colori ad alta risoluzione da 20,3 cm (8 pollici) e hotspot WLAN
• Sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz (disponibile in 20 Paesi europei, in USA, Canada e Cina)
• Live Traffic Information per dati sul traffico precisi ed aggiornati in tempo reale
• Integrazione per smartphone composta da Apple CarPlayTM ed Android Auto
• Telefonia per auto nel bracciolo per telefonia e connessione Internet con lettore di schede SIM separato
• Pacchetto telefonia universale nel bracciolo con interfaccia universale, funzione telefono ampliata, funzione ricarica ed antenna esterna per una ricezione ottimale
• Media Interface ‘High Performance’ Kit per interfaccia universale nella consolle centrale composto da micro-USB, dock per iPod® e cavo Lightning per iPod®
Una novità disponibile a richiesta per la G 500 e per i modelli AMG è costituita dagli inserti in pioppo antracite, che il Cliente può scegliere in alternativa senza sovrapprezzo. Gli esterni di questo leggendario fuoristrada possono essere ulteriormente impreziositi con i cerchi in lega leggera a 5 razze in nero opaco con pneumatici 265/70 R 16 e con il portabagagli sul tetto (a richiesta).
Il lancio sul mercato dei rinnovati modelli della Classe G avrà inizio a settembre 2016. I prezzi partono da 83.244,00 euro (compresa IVA e messa su strada).