Grande festa Citroën a Motegi: il primo posto di José Maria Lopez in gara 2 (in cui Citroën ha siglato l’1-2-4) gli ha dato la certezza matematica del titolo e l’ha consacrato Campione del Mondo per la terza volta consecutiva. Un titolo conquistato per i molti successi ma soprattutto per la capacità di Lopez di gestire le gare in condizioni avverse proprio come a Motegi.
José Maria Lopez ha ottenuto il miglior tempo in tutte e tre le sessioni e con l’1’55”602 in Q3 ha ottenuto la pole precedendo di otto decimi il compagno di squadra Yvan Muller; al quarto e quinto posto le altre due C-Elysée di Mehdi Bennani e Tom Chilton (la «processione» delle berline francesi è stata interrotta da Tiago Monteiro al terzo posto sulla prima delle Honda.
Al sesto posto Nestor Girolami sulla Volvo mentre Nicky Catsburg (Lada), Thed Björk (Volvo), Rob Huff (Honda) e Norbert Michelisz (Honda) hanno completato la top 10.
L’Honda, con l’ungherese partito in pole nella prima gara caratterizzata da una prima fila tutta Honda, ha dominato conquistando l’intero podio della gara di casa, con Norbert Michelisz, poleman e vincitore, e Rob Huff e Tiago Monteiro secondo e terzo; da sottolineare la gara di Monteiro che, partito settimo, è riuscito a risalire fino al podio mentre Jose Maria Lopez, partito decino, è risalito sino al quarto posto dal decimo in griglia mentre Yvan Muller è arrivato quinto.
Jose Maria Lopez ha così conquistato il suo terzo titolo consecutivo nel WTCC mentre il suo compagno di squadra Yvan Muller ha ottenuto a Motegi la sua prima vittoria della stagione.
ORDINE DI ARRIVO GARA 1 – 13 giri:
1.Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda – in 26‘07“443
- Rob Huff (Honda Civic) – Honda – 1“358
- Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda – 2“173
- José María López (Citroën C-Elysée) – Citroën – 3“609
- Yvan Muller (Citroën C-Elysée) – Citroën – 4“805
- Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo – 8“049
- Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada – 8“738
- Tom Chilton (Citroën C-Elysée) – Loeb – 9“385
- Nestor Girolami (Volvo S60) – Volvo – 10“135
- Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada – 10“456
- Ryo Michigami (Honda Civic) – Honda – 18“3
- Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – ROAL – 18“691
- James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich – 21“696
- John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos – 26“419
- Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo – 26“935
- Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée) – Loeb – 28“127
- Gregoire Demoustier (Citroën C-Elysée) – Loeb – 34“475
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 – 14 giri:
1.Yvan Muller (Citroën C-Elysée) – Citroën – in 28’03”653
- José María López (Citroën C-Elysée) – Citroën – 1″045
- Tiago Monteiro (Honda Civic) – Honda – 2″561
- Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée) – Loeb – 3″281
- Nestor Girolami (Volvo S60) – Volvo – 5″204
- Tom Chilton (Citroën C-Elysée) – Loeb – 7″638
- Thed Bjork (Volvo S60) – Volvo – 9″159
- Norbert Michelisz (Honda Civic) – Honda – 12″094
- Rob Huff (Honda Civic) – Honda – 15″769
- Gabriele Tarquini (Lada Vesta) – Lada – 16″746
- Nick Catsburg (Lada Vesta) – Lada – 17″812
- James Thompson (Chevrolet Cruze) – Munnich – 28″185
- Hugo Valente (Lada Vesta) – Lada – 30″215
- Tom Coronel (Chevrolet Cruze) – ROAL – 31″351
- Gregoire Demoustier (Citroën C-Elysée) – Loeb – 31″951
- John Filippi (Chevrolet Cruze) – Campos – 34″863
- Ryo Michigami (Honda Civic) – Honda – 39″613
- Ferenc Ficza (Honda Civic) – Zengo – 40″074
- Daniel Nagy (Honda Civic) – Zengo – 3 giri
Il Campionato
- Lopez 319; 2. Muller e Monteiro 199; 4. Huff 178; 5. Michelisz 172; 6. Bennani 159; 7. Catsburg 145; 8. Chilton 143; 9. Tarquini 106; 10. Coronel 102