Di nuovo insieme i due marchi per la presentazione del Racing 50’ Vision GT Concept e l’AMG Vision Gran Turismo
Mare e terra unite dal comune denominatore della velocità ovvero il costruttore dei famosi, omonimi scafi Cigarette e l’AMG, tuner ufficiale di Mercedes-Benz che progetta e realizza i modelli sportivi, hanno collaborato con un travaso di tecnologie per realizzare due progetti avveniristici, che saranno presentati in occasione del prossimo Miami International Boat Show 2014 ovvero il Cigarette Racing 50’ Vision GT Concept e la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo.
Cigarette Racing, rispetto alla versione standard del Cigarette 50, pesa 450 kg in meno, riduzione ottenuta grazie all’utilizzo di speciali leghe leggere ultraresistenti.
L’imbarcazione monta due motori da competizione abbinati Mercury da 1.650 cavalli, entrambi in grado di erogare 300 cavalli di potenza in più rispetto a quelli standard del 50’ Cigarette Marauder, in pratica il motore Twin di serie più potente mai progettato e costruito da Cigarette Racing.
Questa barca, lunga circa 15 metri e larga 2,40, riesce a raggiungere una velocità massima stimata superiore ai 225 km/h. L’abitacolo, così come l’intera imbarcazione, è un vero trionfo materiali altamente tecnologici come la fibra di carbonio largamente utilizzata per la plancia e l’Alcantara per impreziosire i vari dettagli.
La strumentazione è al top, come in effetti ci si aspetta in un’imbarcazione da 1,5 milioni di dollari: sono ben quattro i display a disposizione del pilota che, oltre all’assistenza computerizzata e alla navigazione satellitare Garmin&Cigarette, può avvalersi di un impianto audio di ultima generazione.
Dall’acqua all’asfalto…
L’auto, caratterizzata dai classici sportelli ad ala di gabbiano, verrà presentata in anteprima mondiale – sotto forma di riproduzione 1:1 – in occasione dell’inaugurazione del nuovo Mercedes-Benz Research&Development Center di Sunnyvale, in California, dopo essere stata virtualmente testata sui circuiti del videogioco. L’accesa vena sportiva di questo modello è presente non solo nelle geometrie degli esterni, ma anche all’interno dell’abitacolo, ispirato a quelli delle vetture da formula uno ed equipaggiato con rossi ed avvolgenti sedili integrali sportivi. Sicuramente un’auto che sarà fonte di ispirazione per il disegno delle Mercedes di domani.
Dalla collaborazione tra Cigarette Racing Team, Mercedes-AMG e Polyphony Digital Inc., giunta ormai al quarto anno consecutivo, sono nati dettagli straordinari tra cui una spettacolare verniciatura Alubeam con scafo ed inserti in nero opaco.
Fabrizio Catello