Site icon Motori360.it

Chevrolet Aveo 1.3 diesel • Il motore che mancava

Anche la piccola americana si dota del piccolo propulsore a gasolio già visto sulle concorrenti Punto e Corsa. Insomma, va bene la semplicità di un piccolo motore a benzina, ma per un’auto cresciuta (come dimensioni) e maturata (come livello qualitativo) come la Chevrolet Aveo, un bel turbodiesel come il 1.3 che in Casa Fiat si chiama Multijet, ci sta a meraviglia. Frutto dell’alleanza industriale tra Fiat e General Motors, questo propulsore da 1.248 cc, quattro cilindri cilindri è declinato in due i livelli di potenza: 75 e 95 cv, con la variante più potente che dichiara emissioni pari a 95 g/km di CO2, in abbinamento all’allestimento Eco. La versione da 75 cv eroga una coppia massima pari a 190 Nm a 1.750 giri, tocca i 164 km/h e va da 0 a 100 in 14,2 secondi; la 95 cv, sprigiona 210 Nm di coppia a 1.750 giri/min, tocca i 174 km/h e va da 0 a 100 in 11,6 secondi. Entrambe sono dotate di sistema Start&Stop, per risparmiare carburante durante le soste. Ad affiancare il nuovo propulsore a gasolio, le unità a benzina da 1.2 e 1.4 litri da 69, 86 e 101 cv nella versione con cambio automatico. Due gli allestimenti disponibili: LT e LTZ. Da 13.800 euro.

 

Exit mobile version