La new entry della famiglia Citation a marchio Cessna, dopo aver conquistato il mercato statunitense, mette in mostra le spalle larghe e si conquista la possibilità di volare nel florido mercato del Brasile
È un vento che porta aria fresca e ricca di soddisfazione quello che bussa forte a Wichita, alla porta di casa Cessna, che aggiunge in bacheca la certificazione brasiliana per il nuovo Citation CJ3+, lanciato sul mercato nel marzo dello scorso anno come nuovo componente dell’illustre famiglia di business jets statunitense.
La certificazione firmata Agência Nacional de Aviação Civil brasiliana è arrivata la scorsa settimana e si va ad aggiungere a quella già ottenuta lo scorso settembre dalla U.S. Federal Aviation Administration (FAA), creando una base solida per il lancio del nuovo modello anche al di là del Golfo del Messico.
Le alte sfere in Kansas sono sicure che il Citation CJ3+ possa soddisfare a pieno le esigenze del mercato brasiliano. Bob Gibbs, vice-Presidente del settore vendite di Cessna aircraft individua in “prestazioni, autonomia ed economia” i tre fattori che fanno del nuovo modello “una scelta naturale per le operazioni in Brasile, un Paese che da tanto tempo rappresenta uno dei mercati più floridi” per l’Azienda a stelle e strisce, sottolineando come oltre a rappresentare “l’avanguardia delle tecnologie in termini di avionica e produttività in cabina” offra “tutte le garanzie che è lecito aspettarsi dal brand Cessna”.
In effetti, l’autonomia di 3.778 km (2040 NM) sembra davvero perfetta per le tratte da San Paolo a Manaus o da Manaus a Managua in Nicaragua. Ma il vero punto di forza è la distanza di decollo davvero ridotta di 969 metri, che fa del Citation CJ3+ un aereo che sbaraglia la concorrenza, permettendo l’accesso ad aeroporti di piccole dimensioni e ad alta quota impraticabili per i rivali del settore. A questo si aggiunge una velocità di salita invidiabile, che permette in appena 27 minuti di raggiungere quota 13.716 m (45.000 ft).
Citation CJ3+ va comunque oltre i proclami pubblicitari, nascondendo, ma neanche troppo, un design aerodinamico dei profili alari molto preciso che permette di massimizzare l’efficienza in volo, garantendo un flusso estremamente pulito intorno alle superfici di sostentamento, nell’ottica di ridurre quanto più possibile la resistenza e minimizzare il consumo di carburante.
L’esperienza di pilotaggio è supportata al massimo da sistemi avionici di ultima generazione come la suite Garmin G3000, che oltre ad includere apparati standard come TCAS II (per la risoluzione di situazioni di allerta per la collisione di altri aerei), TAWS (per evitare collisioni con il terreno) e ADS-B (per gestire le situazioni di traffico congestionato) integra controlli touch screen studiati appositamente per aerei leggeri come il Citation CJ3+, vantando l’interfaccia forse più intuitiva della sua classe di sistemi di gestione avionici.
Ma si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, e questo non è di certo un problema per Cessna. Il CJ3+ possiede una cabina ampia ed estremamente personalizzabile, in grado di soddisfare al massimo le richieste del cliente, e di regalare un’esperienza di volo confortevole e sofisticata, dando l’impressione di essere sempre in prima classe, come solo Cessna sa fare.
[ Fabrizio Corazzini ]
[ Scheda tecnica: Cessna Citation CJ3+ ]
Dimensioni
Lunghezza: 15,59 m
Altezza: 4,62 m
Apertura alare: 16,26 m
Interni
Altezza: 1,45 m
Larghezza: 1,47 m
Lunghezza: 4,78 m
Num. Passeggeri max: 9
Peso bagagli consentito: 454 kg
Peso
Peso max al decollo: 6.382 kg
Peso max in atterraggio: 5.738 kg
Peso max a vuoto: 4.767 kg
Motore
Produttore: Williams International
Modello: 2x FJ44.3A
Spinta: 2.820 lbf
Prestazioni
Velocità max in crociera: 770 km/h
Autonomia: 3.778 km
Distanza max al decollo: 969 m
Distanza max di atterraggio: 844 m
Quota operativa max: 45.000 ft (13.716 m)
Velocità limite: 0.737 Mach