Il team studentesco del Politecnico di Torino ha presentato al Salone dell’Auto di Torino Parco del Valentino, il suo nuovo prototipo SCXV Evo per la stagione 2016.
Come accade ormai da 11 anni, il team, composto da circa 70 studenti di diverse discipline che spaziano dall’ingegneria al design, ha progettato e realizzato la monoposto che competerà nel campionato internazionale universitario Formula SAE.
Il primo appuntamento di questo campionato, che si svolge su circuiti del calibro di Silverstone, Hockenheim o Varano de’ Melegari, sarà proprio a Varano dal 22 luglio al 25 luglio 2016 dove debutterà la nuova SCXV Evo.
Il team ha sinora realizzato 12 prototipi all’avanguardia, e la nuova vettura SCXV Evo presenta ulteriori elementi innovativi: la monoposto, con monoscocca in fibra di carbonio autoprodotta, è a trazione integrale grazie a 4 motori elettrici montati outboard; motivo di vanto è anche l’autoproduzione delle trasmissioni epicicloidali, dell’elettronica di controllo, del pacchetto aerodinamico; queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo prototipo che – dotato di cerchi in carbonio – è stato ideato dagli studenti e realizzato grazie alla collaborazione con gli sponsor che fattivamente contribuiscono alla realizzazione del mezzo, tra i quali anche FCA, Politecnico, Danisi Engineering, 3VU, Massola, dSpace e Baruffaldi.
Da alcuni anni, il team si confronta con i motori elettrici, nuova frontiera della ricerca in ottica di sostenibilità ambientale ottenendo risultati che anche in quest’ultimo caso sono molto incoraggianti: il prototipo SCXV Evo è infatti un «full electric» che pesa solamente 220 kg e che, accelerando da 0 a 100 km/h impiega solamente 2”, può raggiungere i 130 km/h.
L’obiettivo del Team Squadra Corse per questa stagione è salire sul podio in ogni gara mantenendo il primo posto, ormai affermato, tra i team italiani.