In questi ultimi giorni di neve in Lapponia, Cadillac sta ultimando i primi test invernali della XT4 Model Year 2019, il crossover di lusso che dovrà confrontarsi con le sue concorrenti europee BMW X3 e Mercedes GLC
Sorella minore della XT5, la XT4 si basa sul nuovo pianale modulare C1XX, variante del E2XX che General Motors ha utilizzato la prima volta sulle Chevrolet Malibu 2016 e successivamente sulla Opel Insignia Gran Sport 2017 che ha debuttato al recente Salone di Ginevra.
Un pianale per ogni esigenza
Per la sue caratteristiche di leggerezza e alta flessibilità, il pianale E2XX viene utilizzato globalmente anche per i crossover cosiddetti midsize e full-size e va a sostituire sia il pianale Epsilon 2, finora utilizzato per le vetture, che il pianale Lambda, utilizzato per i crossover.
Pur essendo di taglia inferiore rispetto alla XT5, l’XT4 avrà un equipaggiamento completo che comprenderà tutte le ultime tecnologie disponibili per la sicurezza e assistenza alla guida, ma anche il sistema di infotainment Cadillac di ultima generazione.
Prematuro parlare delle motorizzazioni, ma tra queste ci sarà un 2 litri turbo a benzina da 275 cavalli con cambio automatico a 8 rapporti, e di prezzo, anche se negli Stati Uniti la Cadillac XT4 partirà da 32.000 dollari.
[ Paolo Pauletta ]