Home > Automotive > Auto > BYD porta in Europa il SUV sportivo SEALION 7

BYD porta in Europa il SUV sportivo SEALION 7

100% elettrico anche a trazione integrale, fino a 523 cavalli di potenza, scelta fra due batterie, autonomia WLTP fino a 502 km, velocità massima fino a 215 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5”, queste le caratteristiche del nuovo modello del colosso cinese BYD 

◘ aggiornato

 

SEALION 7 è la settima auto 100% elettrica lanciata da BYD in Europa e il quarto modello della Serie Ocean, dopo la DOLPHIN, la SEAL e la SEAL U.

Stella Li, Executive Vice-President di BYD, ha dichiarato: “Abbiamo notato la richiesta di questo tipo di veicolo in Europa, quindi siamo lieti di presentare il SEALION 7. Siamo certi che il suo design da SUV e le caratteristiche peculiari come la tecnologia delle batterie Blade, l’autonomia estesa, le generose prestazioni saranno apprezzate da molti clienti in tutta Europa.

Il SEALION 7 dimostra come BYD stia reagendo alla domanda e ai gusti dei clienti europei, ampliando la nostra gamma di prodotti per garantire la migliore copertura possibile nei principali segmenti di mercato. Questo sarà un fattore determinante per continuare a crescere in Europa”.

Design e Corpo vettura

Il SUV sportivo della Casa cinese prosegue il linguaggio stilistico della Serie Ocean declinandolo in chiave sportiva come dimostra il frontale spiovente caratterizzato dal noto motivo a «X» della Serie Ocean il cui tema «marino» è visibile nelle curve che ricordano il movimento delle onde e nei fari a LED Dual U integrati.

La fiancata presenta una scanalatura netta che crea una doppia linea di cintura che, assieme alle maniglie a filo, alleggerisce le proporzioni da SUV mentre i passaruota posteriori, scolpiti e muscolosi, riflettono il potenziale di SEALION 7.

4,8 metri di lunghezza complessiva, 2,9 metri di passo e il pavimento completamente piatto della e-Platform 3.0 creano ampio spazio per 5 adulti che beneficiano di tale spazio anche per la testa – nonostante la linea spiovente del tetto – anche grazie al pianale piatto e relativamente sottile dovuto alla struttura Cell-to-Body e alla batteria BLADE compatta.

Sospensioni

Oltre a mantenere il baricentro basso, la struttura Cell-to-Body (CTB) contribuisce a garantire un’eccezionale rigidità torsionale, mentre la configurazione delle sospensioni a risposta variabile in funzione della frequenza (Frequency Sensitive Dampers) è a doppi quadrilateri all’avantreno e multilink al retrotreno. Il sistema variabile controlla il flusso d’olio nei cilindri degli ammortizzatori assicurando un assetto relativamente rigido sulle superfici più lisce per migliorare la stabilità e la maneggevolezza, ma consentendo una configurazione più morbida e confortevole quando il SUV cinese affronta superfici stradali sconnesse o buche.

Le versioni a trazione integrale sono dotate del nuovo sistema iTAC (Intelligent Torque Adaption Control) che distribuisce in modo intelligente la coppia su ogni singola ruota utilizzando il differenziale di potenza, riducendo l’erogazione e persino applicando una coppia negativa per ridurre al minimo lo slittamento.

Interni

Comfort innanzitutto: il volante è regolabile in altezza e profondità e il sedile del conducente – con supporto lombare regolabile a 4 vie – è regolabile elettricamente a 8 vie. I sedili anteriori sono inoltre dotati di ventilazione e riscaldamento di serie. Ottimizzati gli schienali e l’imbottitura dei sedili posteriori così come l’angolo di inclinazione dello schienale per ridurre al minimo l’affaticamento nei lunghi viaggi.

I vetri laminati a doppio strato nelle porte anteriori e un vetro privacy in quelle posteriori, ottimizzano l’isolamento acustico e termico. L’ampio tetto panoramico apribile con tendina elettrica garantisce grande luminosità all’interno dell’abitacolo mentre i materiali e le finiture di alta qualità garantiscono un ambiente confortevole e rilassante in qualsiasi condizione atmosferica.

La capacità del bagagliaio di SEALION 7 è di 520 litri con i sedili posteriori in posizione (1.789 litri a sedili abbattuti); il bagagliaio anteriorefrunk») è da 58 litri, funzionale allo stivaggio dei cavi di ricarica o di una borsa per il weekend, mentre l’abitacolo offre ulteriori 20 vani e un’area per gli smartphone che, alla base del cruscotto, include un pad di ricarica wireless.

Tecnologia di bordo

Al centro della plancia trova posto uno schermo da 15,6 pollici che può ruotare di 90° per offrire una visione verticale oppure orizzontale.

Il sistema di infotainment è dotato del più recente software BYD con un’interfaccia rinnovata in grado di mostrare una raffigurazione tridimensionale completa e interattiva dell’auto che permette di interagire sfiorando lo schermo sui finestrini o sulle portiere, invece di cercare in un elenco di funzioni.

Il supporto per la connettività con Android Auto e Apple CarPlay è ora completamente integrato nel sistema e nell’interfaccia BYD, oltre che sull’Head-Up Display presente nelle versioni «Excellence» AWD. L’HUD può anche visualizzare la velocità, il limite di velocità, i dati relativi alla guida adattativa e gli avvisi per le funzioni di assistenza come i sistemi di monitoraggio della corsia e dell’angolo cieco.

L’ultima versione del sistema di controllo vocale BYD installato su SEALION 7 è in grado di capire chi sta impartendo i comandi all’interno del veicolo. Il rinnovato sistema a 4 canali consente a tutti gli occupanti di impartire comandi vocali per alzare e abbassare la temperatura dell’abitacolo, oltre a gestire le preferenze in base alla posizione del passeggero che impartisce il comando.

La qualità acustica per l’ascolto della musica è garantita da un sistema audio a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con il rinomato specialista danese HiFi Dynaudio.

Tecnologie di sicurezza

Il sistema BYD DiPilot 10 integra una serie di sensori radar a onde e un sistema video multifunzionale per contribuire a fornire un’assistenza alla guida intelligente, come il Cruise Control adattivo e il Traffic Jam Assist.

Ogni SEALION 7 è dotata di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera a 360 gradi, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, controllo intelligente del limite di velocità, avviso di collisione anteriore e posteriore, avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore e frenata per traffico trasversale, avviso di superamento della linea di carreggiata, controllo intelligente delle luci abbaglianti, rilevamento degli angoli ciechi, frenata automatica d’emergenza, gestione della stanchezza del conducente, avviso di apertura delle porte, controllo della posizione all’interno della corsia e avviso di distrazione del conducente.

Le dotazioni di sicurezza nell’abitacolo comprendono 9 airbag, attacchi ISOFIX sui sedili posteriori esterni e sul sedile del passeggero anteriore, rilevamento della presenza di bambini, cinture di sicurezza anteriori pretensionate e regolabili in altezza, cinture di sicurezza posteriori pretensionate, chiusura di sicurezza per bambini e sistema di chiamata di emergenza e-call.

Batteria BLADE e autonomia

 

SEALION 7 si basa sull’innovativa architettura BYD e-Platform 3.0 dotata della compatta e rivoluzionaria batteria Blade di BYD sviluppata in house che – già in dotazione a tutti i modelli commercializzati in Europa – è totalmente priva di cobalto, con evidenti vantaggi etici e ambientali.

Altri vantaggi di questo tipo di batterie sono la maggiore resistenza alle temperature estreme, la minore sensibilità alle fluttuazioni di temperatura e il maggior numero di cicli di carica e scarica senza perdita di capacità, la conseguente maggiore durata e un superiore livello di sicurezza: superati senza problemi i severi test di «perforazione» Nail Penetration Test grazie all’involucro in alluminio con struttura a nido d’ape ad alta resistenza che integra il pacco batterie BLADE nella struttura del veicolo migliorando la sicurezza e contribuendo a garantire grande rigidità torsionale

2 livelli di batteria

  • I modelli «Comfort» a trazione posteriore e «Design» AWD a trazione integrale sono dotati di una batteria «Blade» da 82,5 kWh che permette di percorrere, rispettivamente, 482 e 456 km WLTP.
  • L’«Excellence» AWD, modello di punta della gamma, dispone di un pacco batterie da 91,3 kWh per un’autonomia di 502 km WLTP.

Ricarica

Tutte le versioni di SEALION 7 sono dotate di serie di un sistema di ricarica in corrente alternata trifase da 11 kW e di uno per la ricarica «rapida» in corrente continua. Le versioni «Comfort» e «Design» AWD possono essere ricaricate fino a 150 kW in corrente continua, consentendo alla batteria di passare dal 10% all’80% in 32 minuti. La versione «Excellence» AWD, con batteria più grande, può raggiungere una potenza di ricarica di 230 kW in corrente continua e può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 24 minuti.

Da notare la presenza di serie una pompa di calore ad alta efficienza che utilizza il calore «residuo» della trasmissione elettrica per massimizzare l’autonomia, soprattutto in condizioni climatiche fredde.

Propulsione

Grazie a una tecnologia altamente sofisticata (magneti a doppia «V» con avvolgimento a filo piatto e un tasso di riempimento del 92%) il motore posteriore del SEALION 7 può raggiungere una velocità di rotazione fino a 23.000 giri/min, facendone il motore elettrico di serie più veloce al mondo!

Pur utilizzando un cambio monomarcia, la potenza massima di 230 kW e i 380 Nm di coppia massima spingono la versione «Comfort» a trazione posteriore del SEALION 7, da 0 a 100 km/h in 6,7” con una velocità massima di 215 km/h.

Nelle versioni «Design» AWD ed «Excellence» AWD, al motore posteriore da 230 kW se ne aggiunge un altro da 160 kW sull’asse anteriore per portare la potenza massima combinata a 390 kW e la coppia a 690 Nm.

Anche per queste varianti la velocità massima è di 215 km/h, ma lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,5”.

Modalità di guida

Sono 4 le possibilità:

  • ECO si concentra sull’efficienza e sulla massima estensione dell’autonomia;
  • Normale ha un approccio equilibrato per l’uso quotidiano;
  • Sport garantisce una risposta più pronta in accelerazione;
  • Neve massimizza la trazione su fondi scivolosi.

Gamma

3 le versioni offerte grazie alla scelta della capacità della batteria (82,5 oppure 91,3 kWh) e della trazione (posteriore o integrale):

  • SEALION 7 è il più accessibile; dotato di sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, accesso e avviamento senza chiave, climatizzatore bi-zona, touchscreen ruotabile BYD da 15,6 pollici, cruscotto digitale da 10,25 pollici, ricarica wireless per smartphone, due porte USB per i passeggeri anteriori e due posteriori, oltre alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che consente di alimentare piccoli elettrodomestici (fino a 3,3 kW) come un piccolo frigorifero, luci di cortesia né manca una chicca: la macchina del caffè.
  • «Design» aggiunge i cerchi da 20 pollici (19 pollici su Comfort), «Excellence» aggiunge l’head-up display e i sedili in pelle Nappa al posto di quelli in pelle vegana.

Quattro i colori esterni disponibili: Atlantis Grey, Indigo Grey, Polar White e Space Black; e due colori per gli interni: Black e Blue.

Tutte le versioni di BYD SEALION 7 sono offerte di serie con 6 anni di garanzia del produttore e 8 anni per la batteria e il motore elettrico.

[ Andrea Colomba ]