Da leader del mercato cinese dei NEV (New Energy Vehicles) a primo costruttore globale di NEV, fino a collocarsi tra i primi dieci produttori dell’industria automobilistica mondiale. Il “curriculum vitae” di BYD traccia la strada di un promettente futuro nella diffusione dei veicoli a nuova energia. Intanto le vendite del 2023 superano i 3 milioni di unità
Nel mercato cinese, BYD ha mantenuto la sua posizione di leadership quale maggiore produttore di auto.
Qualche numero: a dicembre sono state vendute 341.043 vetture BYD, in crescita del 45%, per un totale di 3.024.417 veicoli venduti nel corso dell’anno, con un’impennata del 61,9% rispetto all’anno precedente.
Esportazioni in crescita
Parte del leone di BYD nel 2023 anche sui mercati internazionali dove registra una notevole impennata con un aumento delle esportazioni del 334,2% a 242.765 unità e una diffusione in oltre 70 Paesi in sei continenti. Grazie all’abilità tecnologica e all’impegno di BYD nel fornire ai consumatori globali soluzioni di mobilità più ecologiche ed efficienti, insieme al supporto di partner globali di alto livello, la tecnologia e i prodotti di BYD sono stati apprezzati da numerosi consumatori globali e hanno ricevuto una moltitudine di riconoscimenti.
Una multinazionale dai grandi marchi
Nel 2023 BYD ha completato il suo portafoglio di marchi, che comprende le serie Dynasty, Ocean, DENZA, FANGCHENGBAO e YANGWANG. Questo sviluppo consolida la posizione di BYD come uno dei costruttori globali con la più ampia gamma di veicoli a nuova energia.
Le serie Dynasty e Ocean hanno raggiunto i 2.877.353 di unità vendute, con un aumento del 55,3% rispetto all’anno precedente. DENZA ha venduto 127.840 unità nel 2023, con la DENZA D9 che si è imposta come bestseller tra gli MPV. Inoltre, l’imminente OTA per DENZA N7 è destinata a mostrare la leadership di BYD nella tecnologia dei veicoli intelligenti.
YANGWANG e FANGCHENGBAO, entrambi lanciati nel 2023 e le cui consegne sono iniziate a novembre, hanno ricevuto un’ottima risposta dal mercato. YANGWANG U8 si è imposto come il veicolo più venduto nel segmento dei NEV da un milione di Yuan (126.000 euro), mentre BAO 5 si è affermato con forza nel segmento dei fuoristrada.
Con l’impegno di sfruttare le “innovazioni tecnologiche per migliore la qualità di vita” dei propri clienti, BYD continuerà ad accelerare la transizione verso un futuro sempre più verde e a contribuire alla sua visione di “raffreddare la Terra di 1°C“.
[ Andrea Colomba ]